# Tags
blank
blank

QUOTEROSA. ILARIA FANTIN UNA MUSICISTA ASSESSORE ALLA CULTURA AL TURISMO E ALL’ATTRATTIVA DELLA CITTÀ

Fantin

Ilaria Fantin è una new entry nella politica vicentina. Prima, e prima di tutto, è un’artista o, meglio, una musicista: suona a livello concertistico internazionale uno strumento antico e dal nome suggestivo, l’arciliuto.
Fantin abbina a una intensa attività musicale, anche in collaborazione con altri gruppi e artisti, quella manageriale e organizzativa nello stesso settore. E proprio questo ramo della sua carriera ha fatto storcere il naso a qualcuno quand’è stata nominata dal sindaco Possamai assessore alla Cultura. Ci sono state allusioni a un potenziale conflitto d’interessi che potrebbe insorgere trovandosi contemporaneamente sui due fronti, quello della committenza e quello dell’offerta organizzativa. Così lei non suona più a Vicenza da quand’è entrata in Giunta.
Alla sua prima esperienza politica, è stata eletta consigliera comunale nella Lista Possamai Sindaco con 137 preferenze, un terzo di quelle di Simona Siotto, che l’ha preceduta nell’assessorato alla Cultura. In Consiglio comunale c’è stata solo una volta in veste di consigliera, nella prima seduta in cui è stato proclamato sindaco Giacomo Possamai. Subito, però, è passata dai banchi del Consiglio alle poltrone della Giunta con i galloni di assessore non solo alla Cultura ma anche anche al Turismo e all’attrattiva della città, deleghe in una certa misura collegate e, comunque, impegnative.
La prima iniziativa culturale che ha firmato è la mostra “Caravaggio Van Dyck Sassolino. Tre capolavori a Vicenza”, inaugurata da pochi giorni in Basilica Palladiana e frutto di un lavoro organizzativo, concentrato in uno spazio temporale ridottissimo, in collaborazione con alcuni soggetti culturali della città (Gallerie d’Italia-Vicenza, CISA Palladio, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e Biblioteca Bertoliana) e che, grazie alla sinergia pubblico-privato, ha portato importanti sponsorizzazioni.

GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox