# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. GRAZIE ALLA BERTOLIANA TORNERÀ AI VICENTINI ENTRO DICEMBRE LA CHIESA PALLADIANA DI S. MARIA NOVA

S. Maria Nova

La chiesa rinascimentale di Santa Maria Nova, l’unico edificio religioso progettato a Vicenza da Andrea Palladio, tornerà entro l’anno a disposizione dei cittadini e dei turisti.
Lo hanno annunciato in una conferenza stampa tenutasi all’interno della chiesa il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, la dirigente della Biblioteca Bertoliana Mattea Gazzola e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo5 Bianca Maria Lerro.
Da anni l’edificio palladiano, che è di proprietà comunale, era utilizzato come deposito di documenti antichi e raccolte della civica biblioteca, allocati su scaffalature che occupavano tutta l’unica navata della chiesa.
Ora questo materiale sarà pulito e trasferito momentaneamente a Palazzo Costantini (una delle tre sedi centrali della Bertoliana) e, successivamente, troverà definitiva collocazione nella ex Scuola Media Giuriolo, sul retro di Palazzo Cordellina che ospita la presidenza e la direzione della biblioteca.
La direttrice Mattea Gazzola ha spiegato che le operazioni di trasloco, che si concluderanno entro fine anno, permetteranno non solo di spostare dalla chiesa 1.100 metri lineari di documentazione, ma di alleggerire in parte anche i magazzini della sede storica di Palazzo San Giacomo in contra’ Riale 5: all’ex Giuriolo verranno infatti spostati oltre 650 metri lineari di periodici, per alleggerire il carico dei magazzini collocati all’ultimo piano dell’ex convento dei padri somaschi, adibito a Biblioteca nel 1910. Contemporaneamente verranno spostati e ricompattati nei magazzini di San Giacomo anche 820 metri lineari di libri antichi, operazione necessaria per recuperare spazio utile per le nuove acquisizioni.
“È iniziato il trasloco dei beni della Biblioteca Bertoliana conservati nella chiesa di Santa Maria Nova, l’unica chiesa della nostra città attribuita a Palladio, beni che confluiranno nella ex scuola Giuriolo che già conserva parte del patrimonio della biblioteca cittadina – ha dichiarato il sindaco Giacomo Possamai -. Riusciremo, così, a raggiungere un obiettivo che ci eravamo fissati in campagna elettorale a completamento di un iter già avviato dalle precedenti amministrazioni: entro la fine dell’anno il trasloco verrà completato e appena possibile riusciremo a rendere accessibile a tutti uno dei luoghi più affascinanti della città”.
La dirigente Lerro dell’I.C.5, che occupa l’adiacente ex convento di Porta Nova, ha ricordato che, prima di essere destinato a deposito di materiali, la chiesa era stata utilizzata per eventi culturali e per iniziative della stessa scuola ed ha auspicato che, una volta liberata dai documenti, possa tornare ad essere fruita da cittadini e associazioni.

GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Mattea Gazzola, dirigente della Biblioteca Bertoliana, e di Bianca Maria Lerro, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 5.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox