# Tags
blank

COMUNE DI LONGARE. 260.000 EURO DA FONDAZIONE CARIVERONA PER IL PARCO DI CAVA VOLTO

Longare

Comunicato stampa del Comune di Longare

Il Comune di Longare ha ottenuto un finanziamento di 260.000 euro dalla Fondazione Cariverona per un progetto di rinaturalizzazione del parco della ex Cava Volto (nella foto).
Il progetto non solo promuove la tutela ambientale ma affronta anche sfide globali come il cambiamento climatico, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Il finanziamento ottenuto rappresenta un vantaggio tangibile per Longare e la sua comunità, sottolineando contemporaneamente anche l’efficacia di iniziative locali incentrate sulla sostenibilità ambientale.
La fiducia dimostrata da Fondazione Cariverona attraverso il finanziamento conferma l’importanza di sostenere progetti che promuovano la conservazione del capitale naturale, contribuendo così alla costruzione di un futuro più resiliente e in armonia con l’ambiente.
Logare viene riconosciuto come un esempio virtuosodi come le comunità locali possano fare la differenza nella promozione di uno sviluppo sostenibile e nella salvaguardia del patrimonio ambientale.
Il Comune, in collaborazione con gli studi Adaptev ed ICS – Istituto Commercio Servizi, si impegna a ripristinare l’ecosistema della ex Cava Volto, mitigando la perdita di biodiversità. Azioni strategiche come la demolizione di superfici pavimentate, la piantumazione di specie autoctone e la manutenzione dei sentieri raffigurano un approccio completo.
Un sistema di governance ben strutturato attraverso la partnership con WWF Vicenza-Padova ed Università Ca’ Foscari assicurano una gestione coordinata con l’obiettivo di rendere prest fruibile ed aperto. La collaborazione riflette l’allineamento di interessi con gli obiettivi di ricerca, evidenziando l’importanza di coinvolgere diverse competenze per affrontare le sfide ambientali in modo completo e efficace.
Il progetto permetterà di avviare così, in questa area, un percorso di sviluppo ed attrazione. Un ulteriore passo in avanti per il nostro territorio.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox