# Tags
blank

COMUNE DI LONGARE. UN NUOVO BOSCO URBANO DIDATTICO DI 2.000 MQ

Longare

Comunicato stampa del Comune di Longare

Il Comune di Longare è risultato vincitore del bando Format promosso dalla Fondazione Cariverona attraverso un progetto innovativo, redatto dallo studio Adaptev, di creazione di un Bosco Urbano Didattico nell’area terminale di via Verdi (nella foto). I lavori inizieranno nei prossimi giorni.
Il progetto abbraccia un’area di intervento di circa 2.000 metri quadri e prevede la creazione di un percorso in pavimentazione drenante e illuminato a terra. Questo percorso, costituito da rampe accessibili, si snoda attraverso l’area pianeggiante e si collega alla già esistente pista ciclopedonale. Tuttavia, il vero cuore del progetto si troverà in un’aula didattica. Qui, saranno posizionati tavoli e sedute per consentire lo svolgimento di attività scolastiche all’aria aperta e rappresentando inoltre un punto di incontro per la comunità.
Il sito darà vita a un museo didattico all’aperto, dove troveranno dimora le sculture realizzate dall’artista Alberto Salvetti. Le sculture riprodurranno la fauna che popola i Colli Berici e, tramite l’uso di strumenti digitali innovativi come i Beacon, si trasformeranno in mezzi per esplorare l’ecosistema floro-faunistico locale attraverso un racconto digitale.
Saranno poi costruiti due bacini idraulici dedicati a contenere e accumulare acqua durante periodi di precipitazioni intense.
In parallelo alla pista ciclopedonale, un “Belvedere” consentirà di osservare il Bosco Urbano da una prospettiva sopraelevata.
Il progetto prevede la piantumazione di almeno 150 nuovi alberi, offerti dall’azienda sponsor del progetto “Salin 1953.” Gli studenti avranno l’opportunità di mettere a dimora i primi esemplari nei prossimi mesi. Questo bosco diverrà anche un luogo privilegiato di monitoraggio e osservazione della natura attraverso webcam.
L’aspetto ecologico ambientale è di fondamentale importanza. Si prevede, infatti, che contribuirà al sequestro di 12.342 kg di CO2 all’anno e 10,6 kg di PM10 all’anno, rendendolo un baluardo contro l’inquinamento atmosferico.
In tale contesto, attraverso lezioni guidate da esperti, gli studenti saranno educati sulla importanza del rispetto ambientale, la tutela degli ecosistemi naturali, la gestione del cambiamento climatico, la sostenibilità dei rifiuti, l’economia circolare e la lotta all’inquinamento atmosferico.
Un progetto di innovazione e rispetto ambientale che rappresenta un’opportunità straordinaria per l’intera comunità di Longare, dimostrando come possiamo unire sostenibilità, educazione ambientale e crescita locale. Un passo significativo verso un futuro più verde e consapevole.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox