# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. LA GIUNTA STANZIA 70.000 EURO PER PAGARE GLI AFFITTI AI SENZATETTO

Tosetto

In questo luglio 2023 di emergenze (grandine, calura, immigrati) se ne aggiunge un’altra, quella abitativa, che non è drammatica come le altre ma è senz’altro preoccupante sia nell’immediato che in prospettiva. Anche a Vicenza, ma è una realtà comune con molte altre città, trovare un’abitazione per chi non ce l’ha e, soprattutto, per chi non la trova ed è costretto ad appoggiarsi ai Servizi Sociali del Comune per avere un alloggio provvisorio, è un impegno che il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore al Sociale Matteo Tosetto (nella foto di Gianni Poggi) hanno portato in Giunta per mettere subito in campo delle azioni di sostegno in grado di dare una prima risposta alla emergenza.
La situazione in città è questa: ci sono senza fissa dimora che accetterebbero di essere inseriti nelle strutture di accoglienza e una settantina di famiglie a rischio sfratto che, a breve, potrebbero aver bisogno di una sistemazione d’emergenza. L’albergo cittadino di contrà San Marco, la struttura di via Giordano e i co-housing comunali sono pieni. E anche se il 28% dei 194 attuali ospiti lavora, ha un reddito dignitoso e vorrebbe andare a vivere altrove, non riesce a trovare una stanza o una casa in affitto per liberare i posti letto comunali.
La Giunta ha dato il via libera allo stanziamento di 70 mila euro per pagare i canoni di locazione di appartamenti da destinare all’emergenza abitativa. Sarà pubblicato un avviso riservato ai proprietari interessati a stipulare con il Comune contratti a canone concordato per i quali il contratto sarà stipulato direttamente con l’amministrazione comunale.
L’obiettivo è di avere rapidamente a disposizione quattro alloggi di medie e grandi dimensioni da aggiungere ai 42 (di cui 26 pubblici e 16 affittati da privati) attualmente utilizzati per far fronte a situazioni di emergenza, come in caso di sfratto, in attesa che le persone possano accedere ad alloggi ERP o trovino altre soluzioni.
La proposta del Comune sarà pubblicizzata nei prossimi giorni sul sito comunale e tramite le organizzazioni degli inquilini e dei proprietari.
Parallelamente il sindaco ha lanciato un forte appello ai cittadini: “invitiamo i vicentini che hanno case disponibili a farsi avanti per affittarle a queste persone che hanno il desiderio e la possibilità economica di far fronte a una locazione”.

GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, e di Matteo Tosetto, assessore al Sociale

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox