# Tags
blank

LR VICENZA. PER VECCHI MANCA ANCORA L’UFFICIALITÀ

Stefano Vecchi

Ilgiornaledivicenza.it, edizione digitale del quotidiano locale, ha pubblicato on line un articolo intitolato “Lane, è fatta: Vecchi è il nuovo allenatore del Vicenza” abbinato all’occhiello “Società e tecnico hanno trovato l’accordo. Inizia così l’avventura del tecnico che ha portato in B la Feralpi Salò”. La notizia, stando al quotidiano, è riferita alle ore 16,19 di oggi e darebbe come concluso l’accordo per un contratto della durata di un anno e mezzo (fino, cioè, a giugno 2025) con l’opzione di un prolungamento di un ulteriore anno in caso di promozione.
Fino al momento in cui pubblichiamo questo articolo, e cioè due ore e mezza dopo il lancio del GDV, la società non ha emesso il comunicato di conferma della notizia.
Stefano Vecchi è stato l’allenatore della FeralpiSalò fino al 23 ottobre scorso, data in cui è stato esonerato con la squadra al penultimo posto in Serie B. Decisiva la sconfitta a Catanzaro, la settima in dieci partite.
Il tecnico bergamasco aveva firmato la promozione fra i Cadetti della squadra bresciana vincendo il campionato di Serie C 2022-2023 con 9 punti di vantaggio su Pordenone e Lecco e totalizzando 71 punti.
La Feralpi aveva ottenuto il maggior numero di vittorie (20) abbinate a 11 pareggi ed era stata la meno battuta del Girone con 7 sconfitte. I Leoni del Garda avevano segnato pochi gol (41) ma la loro forza era nella eccezionale tenuta difensiva (solo 21 le reti incassate). La squadra non si era certo fatta notare per il bel gioco quanto, piuttosto, per la concretezza e per la continuità.
Un paio di settimane dopo l’esonero, Vecchi sembrava essere destinato a sostituire Daniele Gastaldello alla guida del Brescia ma l’accordo fra il tecnico e il club era saltato in extremis, sembra perchè l’allenatore non si decideva a sciogliere la riserva legata alla rescissione del contratto con la Feralpi.
Ex giocatore, 52 anni, Vecchi ha già una lunga carriera di allenatore in cui è passato da panchine di squadre di Categoria Dilettanti a quella della prima squadra dell’Inter in Serie A e in Europa League. Formatosi proprio nel vivaio della società nerazzurra, vi era tornato come allenatore della Primavera, ottenendo ottimi risultati (fra cui la vittoria di un Viareggio) e, esaurita la duplice breve esperienza con la prima squadra, era tornato nel Settore Giovanile vincendo due campionati Primavera consecutivi.
Questi successi lo spingono a tornare fra i professionisti, guidando Venezia, SudTirol e Feralpi Salò.
Nella sua carriera, Vecchi è stato esonerato una prima volta dal Carpi (Serie B 2013-2014) e una seconda dal Venezia (ancora in B, campionato 2018-2019).
La sua esperienza in Serie C è di quattro campionati: dal 2019 al 2021 nel SudTirol (centrando un 4° posto e l’eliminazione al 1° turno dei play off nazionali e, l’anno dopo, un 3° posto con eliminazione al 2° turno dei play off nazionali) e altrettanti nella FeralpiSalò, con cui ha ottenuto un altro 3° posto (e successiva eliminazione in semifinale dei play off) e il 1° l’anno scorso.

GIANNI POGGI




blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox