# Tags
blank

LA DELLA VALLE FESTEGGIA I 100 ANNI PUBBLICANDO UN LIBRO CHE INTRECCIA STORIA AZIENDALE E VICENTINA

Della Valle

Il libro “Vicenza in Vettura. Storie di cocchieri, chauffeurs, autisti”, stampato in occasione dei cento anni di attività dell’azienda di autoservizi Della Valle è stato presentato in un incontro ospitato dalla Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino-Baston.
L’opera è stata illustrata dal presidente dell’azienda Willy Della Valle, dal fratello Mauro (coautore) e dal giornalista Antonio Stefani, figlio del memorialista vicentino Walter Stefani, che ne aveva scritto la prima edizione, edita in occasione degli 80 anni dalla fondazione.
Presente anche l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune Ilaria Fantin: “È un onore – ha detto – presentare una storia che ha cento anni e racconta l’enorme trasformazione delle infrastrutture e dei mezzi di trasporto di Vicenza. Una storia che apre una riflessione sul tempo, che assume un significato diverso per ogni epoca storica”.
In attività dal 1923 a Vicenza la Della Valle si è evoluta nel tipo di servizi forniti e nei mezzi messi a disposizione della clientela in conseguenza della forte trasformazione a cui il settore del trasporto ha dovuto adeguarsi con l’avvento delle nuove tecnologie ed è proprio questa evoluzione che racconta il libro collocandola nel contesto vicentino.
La storia imprenditoriale nella narrazione s’interseca, quindi, con quella della città, coprendo un secolo in cui anche Vicenza è diventata molto diversa dalla cittadina di 50.000 abitanti che ancora era dopo la prima Guerra Mondiale.
L’azienda è sempre rimasta a carattere familiare, come si evince dalle pagine del libro in cui scorrono i nomi di padri e madri, figli e figlie e zii, tutti dediti a farla progredire, modernizzare e renderla adeguata ai servizi richiesti dal mercato.
Molto curate sono le illustrazioni che corredano un testo funzionale ed alcune fotografie d’epoca riprodotte sono particolarmente suggestive nel rappresentare una città tanto diversa da quella attuale salvo che nella ricorrenza degli sfondi tuttora riconoscibilissimi.
“Vicenza in Vettura. Storie di cocchieri, chauffeurs, autisti” non è in vendita e l’azienda ne ha fatto omaggio agli amici e ai clienti.

GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Willy Della Valle, presidente, dell’impresa, e di Mauro Della Valle, coautore del libro

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox