# Tags
blank

M5S. LA SENATRICE GUIDOLIN PRIMA FIRMATARIA DI UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SUI PFAS

Guidolin

Comunicato stampa del Movimento5Stelle

Una recente inchiesta evidenzia una crisi sanitaria senza precedenti nell’area del Veneto, causata dall’esposizione ai Pfas, con conseguenze drammatiche per la salute della popolazione e dei vigili del fuoco.
La contaminazione da Pfas, riscontrata in superfici, suolo e acqua potabile delle province di Vicenza, Padova e Verona, ha colpito circa 350.000 persone, innescando un’emergenza di proporzioni allarmanti. Lo studio condotto dall’Università di Padova e altre istituzioni ha rilevato un aumento significativo della mortalità per malattie cardiovascolari e neoplastiche maligne nelle aree più colpite, con oltre 3.800 decessi in eccesso nell’arco di 34 anni, in relazione diretta all’esposizione a queste sostanze.
La gravità della situazione è amplificata dalla mancata attuazione dello Studio di Coorte, deliberato dalla Regione Veneto nel 2016 ma mai avviato. Questo studio sarebbe fondamentale per analizzare gli effetti a lungo termine dei Pfas sulla salute pubblica e guidare politiche di prevenzione e intervento adeguate.
Il M5S presenterà un’interrogazione parlamentare, primi firmatari la senatrice veneta Barbara Guidolin ed i senatori Elisa Pirro e Orfeo Mazzella, in merito a questa minaccia ignorata e impalpabile, particolarmente pericolosa anche per i vigili del fuoco. Essi sono esposti a Pfas attraverso l’uso di materiali ignifughi, come schiume, aumentando il rischio di contrarre tumori. Studi americani hanno confermato un rischio del 29% superiore di cancro per i vigili del fuoco rispetto alla popolazione generale e un rischio del 68% superiore di ricevere una diagnosi di cancro.
Chiediamo di includere i vigili del fuoco nello studio clinico come lavoratori a rischio elevato e di adottare misure immediate per proteggere la loro salute e quella della popolazione. Lanciamo un appello alle autorità competenti affinché agiscano senza indugi e bandiscano l’utilizzo delle Pfas e suoi isomeri a livello globale, per proteggere le generazioni presenti e future da questa minaccia tossica.Contestualmente ai gruppi di attivisti e alle Mamme No Pfas di Vicenza, Padova e Verona ci uniamo nell’appello urgente per un’azione rapida e decisa contro questa dilaniante emergenza sanitaria.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox