# Tags
blank
blank

LUCA ZAIA NON È GEORGE WASHINGTON, PRIMO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, CHE RINUNCIÒ AL TERZO MANDATO.

blank

L’OPINIONE. Di Enzo De Biasi

IL GOVERNATORE È GIÀ IN RAMPA DI LANCIO, GIORGIA MELONI PERMETTENDO, PER LA QUARTA VOLTA ALLA GUIDA DEL VENETO.
Val la pena spostarsi di pochi chilometri dalle Colline del Prosecco, amatissime dal nostro governatore, per visitare a Possagno una ricca raccolta di opere di un altro grande veneto [Antonio Canova].  Vi si trova in particolare – frizzante di attualità – un gesso della statua in memoria di George Washington commissionatagli dal parlamento del North Carolina.  Il primo presidente americano è raffigurato in veste di centurione romano; deposti ai suoi piedi il bastone di comando e la spada, egli sta seduto, accinto a scrivere su una tavoletta con lo stilo. L’opera è dedicata alla Grande Nazione degli Stati Uniti di America di cui Canova ne esaltava due secoli or sono il sistema laico e costituzionale. Washington è qui rappresentato giusto nell’atto di scrivere la sua rinuncia al terzo mandato da presidente degli U.S.A., sostenendo che era pericoloso accentrare il potere per troppo tempo nelle mani di un solo uomo. Chapeau!
Tutt’altro stile e sostanza rispetto a Luca Zaia, già al terzo incarico consecutivo da Presidente del Veneto. La “furbata” che ha permesso al doge del prosecco di superare il limite dei due mandati successivi, stabiliti dalla legge nazionale promulgata nel 2004 con il nr. 165, è stato quello di averla recepita -officiante il Consiglio Regionale- solamente nel 2012 (l.r. nr.5 art.27 comma2). Di conseguenza, il primo mandato 2010/2015 non è mai esistito, i due mandati sono quelli del quinquennio 2015/2020, a seguire quello attuale. Viene alla memoria cosa disse Maurizio Paniz difendendo Silvio Berlusconi in Parlamento, “esistono due verità, quella processuale e quella fattuale”. Anche qui ci sono due verità: quella votata a Palazzo Ferro-Fini e quella reale constatata dai cittadini.
Ma come nei migliori talk-show, c’è sempre un’altra puntata.
Fonti autorevoli e sincere, Il mattino di Padova nell’edizione del primo febbraio anno corrente, narra di un incontro convivale del governatore con i suoi amici leghisti. Argomento principale? La possibilità di essere candidato per un terzo mandato -in realtà il quarto- grazie all’impegno di Roberto Calderoli Ministro leghista degli Affari Regionali, di modificare la norma previgente. La proposta dovrebbe marciare, di pari passo, assieme al DDL sull’Autonomia Rafforzata.
Se così sarà Zaia avrà governato il Veneto per vent’anni anni, due anni di meno del regime fascista; anche se in questo caso la differenza non è di poco conto. A volere tale situazione sono stati i cittadini veneti che -democraticamente e a larga maggioranza – gli hanno sempre confermato la loro fiducia e presumibilmente gliela ri-confermeranno anche per la quarta volta.
E l’opposizione? In sonno dal 1995, felici ed appagati di essere in costante decrescita: 1995, 32.3%, 5 punti percentuali di meno rispetto al candidato del Cds, 2020 15,7%, più di 5 volte di meno rispetto a Luca Zaia, 76,8%. Segni di risveglio all’orizzonte per il 2025/2030, pochissimi. Come di consuetudine nell’ultimo anno utile, il 2024 e qualche mese dell’anno successivo, Pd e soci minori, saranno impegnati nel costruire il “campo largo”, evitando che non diventi un “campo santo”, come già accaduto in Molise a maggio di quest’anno.
L’unico vero ostacolo che può frapporsi alla ripresentazione all’elettorato di Luca Zaia è Giorgia Meloni, che, se FdI avrà un buon risultato in Veneto alle europee, potrà proporre/imporre un suo (una sua) candidato/a Presidente, con tanti saluti all’attuale inquilino di Palazzo Balbi. In effetti, la Presidente del Consiglio difficilmente vorrà rinunciare o al Veneto o alla Lombardia, lasciando ancora alla Lega la rappresentanza politica delle aree forti del Nord.
28 luglio 2023 – Enzo De Biasi
Pubblicato da Belluno Press

blank
Enzo De Biasi

Fonti consultate:
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioLegge.aspx?id=237455
https://www.lacostituzione.info/index.php/2020/09/30/una-inutile-noterella-sul-terzo-mandato-del-presidente-della-regione-veneto-zaia/
https://regionali2020.consiglioveneto.it/elezioni/regionali2020/index.jsp
https://mattinopadova.gelocal.it/regione/2023/02/01/news/luca_zaia_limite_mandati_presidente_regione_veneto-12616834/
http://oe.consiglioveneto.it/l-archivio-elettorale

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox