# Tags
blank

REFERENDUM SOVIZZO-GAMBUGLIANO: QUORUM NON RAGGIUNTO. ORA DECIDE LA REGIONE.

blank

A Gambugliano il quorum è stato ampiamente superato. Il 56,37 % degli aventi diritto ha votato. La soglia a Sovizzo invece è solo sfiorata. Il 29,63 % dei votanti si è avvicinato alla soglia necessaria del 30.
Però va valutato il risultato delle urne dopo una attenta verifica dei numeri.
Spetterebbe ora alla Regione decidere. Ma l’indicazione, seppure non formalmente raggiunta, sarebbe comunque delineata.
Il sindaco Paolo Garbin è molto deluso: “mancano 25 voti di Sovizzo per raggiungere il quorum. A Gambugliano la partecipazione è stata più alta e lì ha prevalso il SI 64 a 36. Qui a Sovizzo il SI raggiunge il 90% ma l’indifferenza dei cittadini rischia di vanificare 4 anni di lavoro. Certo, il seggio dove si è votato di meno è anche quello in cui sono iscritti i numerosissimi cittadini che sono nell’anagrafe Aire. Tuttavia sono deluso, profondamente deluso. Un passaggio così importante per le nostre comunità non ha rotto l’indifferenza ed il disinteresse. Eppure la democrazia si nutre di partecipazione ed il referendum è il modo più semplice e facile per partecipare”. Si spera negli arrotondamenti, nella discrezionalità della Regione. Tutto può ancora accadere. “Ma la profonda crisi della nostra democrazia si vede anche in questi momenti di disinteresse. Nei prossimi 5 anni Sovizzo e Gambugliano ricaverebbero dalla fusione notevoli benefici anche economici. Speriamo di non perdere questa opportunità”.
Il sindaco di Gambugliano Matteo Forlin è più ottimista: “l’amministrazione di Gambugliano è molto contenta del proprio risultato. Il 56% di affluenza e il 64% di sì sono un’ ottima conquista. Di più era difficile auspicarsi. Ora speriamo che la Regione Veneto faccia valere lo stesso il referendum anche se a Sovizzo non si è raggiunto il quorum per pochi voti. Perdere questa grande opportunità di andare in fusione per così pochi voti sarebbe un grosso rammarico”.

Maurizio Scalabrin

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox