# Tags
blank

IL COMUNE DI ARCUGNANO VINCE IL BANDO DELLA FONDAZIONE CARIVERONA PER UNA NUOVA COMUNITÀ ENERGETICA

Arcugnano

Il Comune di Arcugnano (nella foto il nuovo plesso scolastico) è fra gli otto soggetti della Provincia di Vicenza che, partecipando al bando indetto dalla Fondazione Cariverona per sostenere la nascita di ventidue nuove Comunità energetiche rinnovabili nei territori di competenza, ha ottenuto un contributo per realizzare un progetto di Cer.
Il Consiglio di amministrazione dell’ente ha recentemente deliberato 1,3 milioni di euro per la creazione di Comunità nella provincia di Verona, otto in quella di Vicenza, sette a Belluno e tre ad Ancona.
Nel vicentino, oltre al Comune di Arcugnano, sono stati assegnati contributi a quelli di Marano Vicentino, Nanto e Thiene, ed inoltre alla Caritas, alla Cooperativa Sinergia, alla Parrocchia di Santa Maria in Colle di Bassano e all’associazione di volontariato Vita nel Territorio. La quota della dotazione del Bando da distribuire a questi beneficiari ammonta complessivamente a 480.000 euro.
“Siamo sempre all’avanguardia in tema ambientale – ha commentato il sindaco di Arcugnano Paolo Pellizzari nella pagina Facebook del Comune – tanto da aver ottenuto il primo contributo erogato da Fondazione Cariverona per la progettazione di una Comunità Energetica, che intendiamo realizzare quanto prima. Se fosse dipeso da noi, la Comunità Energetica sarebbe già partita ma purtroppo dobbiamo attendere i decreti attuativi che sono sempre di «prossima adozione». Ringraziamo Cariverona sia per il finanziamento sia per il riconoscimento della validità del nostro progetto.”
La CER è un’iniziativa per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico) e metterla in rete per coloro che ne faranno parte con positive ricadute economiche e ambientali.
Prossimamente Il Comune organizzerà un incontro per approfondire l’argomento.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox