# Tags
blank

UN LIBRO E UNA MOSTRA A VALDAGNO PER RICORDARE IL GRANDE PORTIERE ROBERTO ANZOLIN

blank

É una bella storia di passione, amicizia e gratitudine quella raccontata nel libro “Mio nonno, Roberto Anzolin”, che sarà presentato sabato 20 aprile alle ore 16 allo Stadio dei Fiori di Valdagno. Un libro scritto e intensamente voluto dal nipote Giulio Anzolin. La passione per il calcio, le amicizie sportive e non, la gratitudine per un nonno che è stato anche un po’ mito.
La storia è quella del portiere della Juventus e del Lanerossi Vicenza Roberto Anzolin, una storia che racconta non solo lo sportivo ma anche, e soprattutto, l’uomo. Un orgoglio tutto valdagnese e familiare quello che emerge dal libro.  
Giulio Anzolin ripete più volte che il motore che lo ha spinto ad avventurarsi in un progetto così ambizioso e complicato è stato il desiderio di fare qualcosa per suo nonno perché “glielo doveva”. Un senso di gratitudine per l’uomo che è stato, guardiano, al tempo stesso, di un campo di calcio e dei suoi affetti famigliari.

Il libro narra di un uomo “oltre il campo da calcio”.  Aneddoti di vita, amicizie e rivalità (solo sportive) e di vittorie sul campo. Molti hanno accolto l’appello del nipote bambino che, diventato adulto, ha deciso di affidare alla parola scritta i ricordi della sua famiglia.
Giulio racconta che non è stato facile. Ci pensava da tempo. Nel 2020 l’isolamento forzato da pandemia è stata un’opportunità per dare concretezza al sogno.  Aggiunge “non sono uno scrittore, non sapevo come fare per realizzare questo progetto”. Poi dice che è accaduta una magia: “nelle mie ricerche ho conosciuto uno scrittore che aveva pubblicato un libro simile. Parlando con lui ho scoperto che il soggetto del libro era Roberto Tancredi, vice portiere di mio nonno”.
È ancora incredulo Giulio mentre racconta di questa coincidenza, felice del sostegno e della partecipazione dimostrata da tutte le persone che hanno conosciuto suo nonno.
L’entusiasmo ha permesso che il sogno di rendergli omaggio diventasse ancora più grande così, oltre al libro, ha deciso di allestire una mostra che si terrà in Galleria Villa Valle a Valdagno dal 20 aprile  al 18 maggio 2024.

GIORDANA RUZZOLINI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox