# Tags
blank

M5S. PISTA DA BOB A CORTINA: L’INTERESSE NAZIONALE DEVE PREVALERE SULLA LOGICA DEL PROFITTO

Guidolin Cappelletti

Comunicato stampa del Movimento5 Stelle

Oggi, si discute di un progetto che potrebbe costare alla nostra Regione non solo denaro pubblico, ma anche la fiducia dei cittadini. Stiamo parlando della realizzazione della pista da Bob a Cortina, – dichiarano l’On. Enrico Cappelletti e la Sen. Barbara Guidolin del M5S  – un’iniziativa che al momento sembra seguire le orme della dispendiosa Pedemontana, con ritardi incredibili e costi fuori controllo.
Se la Pedemontana avrebbe dovuto insegnare qualcosa ai veneti, è che l’inefficienza e l’incapacità di gestire adeguatamente i progetti infrastrutturali possono causare danni irreparabili alle casse pubbliche. Passando da un costo iniziale di 2 miliardi a una spesa finale di 13 miliardi, è diventata un esempio lampante di spreco di denaro pubblico.
Ora, con la pista da Bob, – aggiungono Cappelletti e Guidolin – sembrano profilarsi gli stessi pericoli. Doveva essere completata in 40 mesi, ma negli ultimi 12 mesi, i governi regionale e nazionale sembrano essersi addormentati. La nostra preoccupazione è che, con i tempi che stringono, i costi si moltiplichino ancora, portando ad una spesa che già è salita a 124 milioni di euro per un’opera destinata ad essere utilizzata da una trentina di atleti in Italia.
Siamo di fronte al rischio concreto di creare un ennesimo monumento allo spreco di denaro pubblico, un monumento che, temiamo, – puntualizzano i parlamentari veneti del M5S – sarà destinato alla chiusura immediata a causa dei costi di manutenzione proibitivi, che nessuno vorrà assumere.
Riteniamo che sia imperativo guardare altrove e pianificare un piano B, perchè no proprio a Innsbruck? L’interesse nazionale deve prevalere sulla logica del profitto a tutti i costi. Non possiamo permetterci di sacrificare ulteriormente l’ambiente e i contribuenti per un progetto – concludono Cappelletti e Guidolin – mal concepito e mal gestito. Il futuro del Veneto è in gioco, e non possiamo permetterci di ripetere gli errori del passato

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox