# Tags
blank

SOCIETÀ DEL QUARTETTO. LA TERZA EDIZIONE DI “MOZART PASSA A VICENZA” DAL 14 AL 16 MARZO

blank

Comunicato stampa della Società del Quartetto

Per il terzo anno consecutivo la Società del Quartetto commemora con una serie di mini-concerti pomeridiani il rapido passaggio che Wolfgang Amadeus Mozart – ancora adolescente, ma già popolarissimo – fece per Vicenza nel marzo del 1771 in compagnia del padre Leopold.
“Mozart passa a Vicenza”, questo il titolo della rassegna, vuole essere un’occasione per coinvolgere un pubblico nuovo, per aprire alla musica interessanti spazi culturali della città e per dare lustro a musicisti e ensemble da camera del territorio impegnati in un repertorio molto vario e leggero.
L’edizione 2024 è affidata all’Ensemble Musagète e si terrà giovedì 14 marzo al Salone d’Onore di Palazzo Chiericati, venerdì 15 all’Odeo del Teatro Olimpico e sabato 16 alla Sala del Loggiato inferiore di Palazzo Thiene, sempre con inizio alle ore 18,45. Negli stessi giorni e negli stessi luoghi è prevista una matinée alle ore 10 riservata alle scuole vicentine nell’ambito del progetto educational “Nuove orecchie per il Quartetto”.
Protagonista del concerto che apre la serie giovedì 14 marzo è un quintetto formato dagli archi Tommaso Luison, Tiziano Guarato, Michele Sguotti e Giovanni Genovese, accompagnati dal clarinettista Luigi Marasca. In programma il Quintetto per clarinetto e archi in La maggiore “Stadler” e l’Allegro per clarinetto e archi.
Venerdì all’Odeo del Teatro Olimpico Tommaso Luison (violino), Michele Sguotti (viola) e Giovanni Genovese (violoncello) dialogheranno con il flauto di Fabio Pupillo nell’esecuzione dei tre piccoli Quartetti per flauto e archi – in Re maggiore, Sol maggiore e Do maggiore – che Mozart compose a Manheim fra il dicembre del 1777 e l’estate del 1778.
Sabato a Palazzo Thiene Luison, Sguotti e Genovese saranno accompagnati da Gabriele Dal Santo al pianoforte. In programma la Sonata n. 21 in Mi minore per violino e pianoforte e il Quartetto per pianoforte n. 1 in Sol minore, lavoro del 1785 che rappresenta un punto di svolta storico nell’ambito della musica da camera con pianoforte.
Nato nel 2001 grazie alla collaborazione con il grande violinista vicentino Giovanni Guglielmo, l’Ensemble Musagète da molti anni ha la sua residenza artistica alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo dove propone rassegne musicali che spaziano nei generi e nelle epoche. Svolge inoltre un’intensa attività divulgativa e didattica sia alle Gallerie che al Palazzetto Bru Zane di Venezia.
I concerti iniziano alle ore 18,45. I biglietti (ingresso unico 10 Euro) si possono acquistare alla sede della Società del Quartetto (0444-543729, info@quartettovicenza.org) e online sul circuito VivaTicket (www.vivaticket.com).

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox