# Tags
blank

Una Basilica di libri. Il primo festival letterario di Vicenza al via con i finalisti del Campiello

campiello

La Basilica palladiana di Vicenza ha ospitato giovedì 22 giugno il primo evento di “Una Basilica di libri”, il primo festival di letteratura della città organizzato dall’associazione culturale BaldiLibri in collaborazione con il Comune di Vicenza e che si concluderà domenica 25.
La rassegna si è aperta con la prima tappa del tour estivo della cinquina (gli autori nella foto di Gianni Poggi) finalista del Premio Campiello 2023, un bis dopo la analoga presentazione dell’anno scorso al Teatro Olimpico. Erano presenti il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, la vice sindaco Isabella Sala e l’assessore alla cultura Ilaria Fantin. Il Comitato di Gestione del Premio Campiello era rappresentato da Eugenio Calearo Ciman e Confindustria Vicenza da Giovanni Bonotto, delegato a Cultura e Valorizzazione del territorio.
il Premio Campiello è uno dei più importanti in Italia. La prima edizione è stata nel 1962 e fra i nomi degli autori premiati spiccano quelli di Primo Levi, Alberto Bevilacqua, Giorgio Bassani, Carlo Sgorlon, Dacia Maraini, Antonio Tabucchi, Antonio Scurati e il vicentino Mario Rigoni Stern.
Gli Incontri con gli autori finalisti del Campiello 2023 sono tredici e quello di Vicenza è stato il terzo. Per la sessantunesima edizione l’appuntamento conclusivo è il 16 settembre al Teatro La Fenice di Venezia.
Anche per questa edizione del Premio le opere sono state selezionate con il consueto sistema della doppia giuria: quella dei Letterati e quella popolare, composta da trecento lettori, i cui nomi – per evitare influenze sul voto – sono tenuti segreti fino alla serata finale.
I cinque finalisti sono Benedetta Tobagi con La Resistenza delle donne (Einaudi), Tommaso Pincio con Diario di un’estate marziana (Perrone editore), Marta Cai con Centomilioni (Einaudi), Silvia Ballestra con La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza) e Filippo Tuena con In cerca di Pan (nottetempo).
“Una Basilica di libri” si articola in quattro giorni, durante i quali si potrà partecipare a incontri con gli autori nel salone del monumento palladiano. Il programma del festival prevede anche iniziative pensate per i più piccoli tra cui proposte di animazione teatrale nel loggiato della Basilica palladiana e, a Palazzo Leoni Montanari le Gallerie d’Italia letture animate e un laboratorio introduttivo alla scrittura creativa, In Biblioteca Bertoliana (Palazzo Cordellina) si potrà partecipare ad un corso di scrittura creativa per adulti. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione.
“Una Basilica di Libri” è patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Vicenza, dal Comune di Vicenza, dall’Accademia Olimpica, dall’Ordine degli Avvocati Vicenza e da Confindustria Vicenza. Gli sponsor del festival sono AGSM-AIM, Autovega, Copymac e Intesa Sanpaolo con Gallerie d’Italia-Vicenza.


blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox