# Tags
blank

VICENZA IN VOGA. IL 21 APRILE DA PARCO RETRONE A COLZÈ IN CANOA NAVIGANDO I FIUMI VICENTINI

blank

In canoa da Vicenza a Colzè navigando Retrone e Bacchiglione, i fiumi della città. È il programma della prima edizione di Vicenza in voga, la regata fluviale che affronteranno 120 equipaggi domenica 21 aprile partendo dall’approdo provvisorio creato a Parco Retrone, facendo tappa in Centro Storico in prossimità di ponte San Michele e tornando a riva alla conca di navigazione di Colzè.
Sono otto le associazioni che si sono unite per organizzare la manifestazione: ci sono quelle legate alla nautica come Lega Navale, Canoa Club Vicenza e Calypso Adventure, altre che si occupano di ecologia come Lega Ambiente, Ecotopia e Equistiamo, la polivalente veloCittà che si batte per la mobilità ciclabile e non solo e il centro di produzione teatrale La Piccionaia, che da tempo porta i silent play lungo gli argini.
I rappresentanti delle associazioni organizzatrici hanno presentato Vicenza in voga a Parco Retrone, nell’area prospicente l’approdo di partenza, nella zona sud del giardino (nella foto di Gianni Poggi). Ha fatto gli onori di casa Sara Baldinato, assessore all’Ambiente e alla tutela idrica del Comune di Vicenza, e si è unito ai presenti Alberto Piccoli, direttore generale di Viacqua, il gestore del sistema idrico integrato in 67 Comuni della Provincia, che è il main sponsor della manifestazione.
Il giorno prima della vogata, sabato 20 aprile, ci sarà un’anteprima: un convegno itinerante e interattivo mirato a far conoscere ruolo, storia e stato dei fiumi di Vicenza e per ipotizzarne il futuro. La partenza è fissata alle 9,45 dalla Loggia Valmarana del Giardino Salvi e la camminata si concluderà a mezzogiorno all’Oratorio dei Proti, dov’era il porto della città. I partecipanti ascolteranno in radiocuffia le illustrazioni di Carlo Presotto, presidente e direttore artistico de La Piccionia, e dei relatori del convegno.
Domenica 21 aprile, alle 8.30 appuntamento a Parco Retrone per gli iscritti alla vogata, provenienti perfino da fuori regione, e alle 10 il via. In attesa del passaggio delle imbarcazioni, a Ponte san Michele, dalle 10.30 alle 11, ci sarà un concerto del Canzoniere Vicentino mentre, in acqua, si esibiranno due equipaggi di voga veneta sulle tipiche barche di questa specialità.
Il viaggio proseguirà uscendo dalla città, farà tappa verso le 13 alla chiusa di Debba (non più agibile e, quindi, superata via terra) e si concluderà un’ora e mezza più tardi alla Conca di navigazione (il vecchio porto) di Colzè, in Comune di Montegalda.
Vie d’acqua ha il patrocinio della Provincia, dei Comuni di Vicenza, Grisignano di Zocco, Montegalda e Longare e della Accademia Olimpica.
GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Sara Baldinato (assessore ambiente Comune di Vicenza), Alberto Piccoli (direttore generale Viacqua), Enrico Bisogno (veloCittà, organizzatore)

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox