# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. SIOTTO (RUCCO SINDACO) PRESENTA UN’INTERROGAZIONE SU UN POFT SUL POPOLO PALESTINESE

Simona Siotto

Comunicato stampa di Simona Siotto (nella foto) consigliere comunale della Lista Rucco Sindaco

In data 9.10.2023 il Gruppo Consiliare Rucco Sindaco chiedeva all’Amministrazione Comunale ed al Sindaco Possamai una presa di posizione in favore di Israele ed una condotta, ferma e decisa, rispetto alla guerra in atto in questi giorni.
L’amministrazione Comunale aderiva immediatamente a questa presa di posizione.
Scopriamo, tuttavia, che nel mese di luglio 2023, l’attuale Amministrazione ha approvato il Poft 2023-2024 e che nel Poft in oggetto è inserito, al n. 64, nel paragrafo dedicato alle “relazioni sociali” un progetto denominato : I Palestinesi – un popolo che (r)esiste”.
Questo progetto disorienta e lascia perplessi.
Non vi è dubbio che un conto sia tutto il popolo Palestinese ed altro conto sia Hamas, ma è altrettanto evidente che la delicatezza del tema trattato, come i corsi ed i ricorsi della storia, meriterebbero ampia riflessione, attenzione e rispetto quando ci si rivolge alle scuole ed alle famiglie.
La sensazione è che, sul tema, come su altri, la scuola e le famiglie vengano utilizzate per fare politica, e questo è inaccettabile.
Alla luce di quanto sopra, riservata ogni iniziativa e richiesta di verifica presso il competente Assessorato, si chiede al Sindaco ed alla Giunta Comunale di avere risposta ai seguenti quesiti: con quale criterio è stato scelto questo programma? A quale fascia di età è specificamente rivolto? Che obiettivo si pone questo progetto specifico? Perchè è stato scelto di raccontare il tema del Popolo Palestinese e non il tema del Popolo di Israele o della Siria o di altri popoli in guerra? Si è pensato ad un tavolo di confronto su temi cosi delicati con le famiglie e le scuole?

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox