# Tags
blank

CONFCOMMERCIO. UN PACCHETTO DI INIZIATIVE PER MIGLIORARE LA SICUREZZA DI ASSOCIATI E CITTADINI

blank

Confcommercio Vicenza risponde alla preoccupazione dei suoi associati per la recrudescenza in città e in provincia di crimini ai danni di negozi ed esercenti varando un pacchetto di iniziative che sono state presentate dal presidente Nicola Piccolo (la videointervista è in calce al testo) in una conferenza stampa, ospitata nella sede vicentina dell’associazione di categoria ed a cui ha preso parte anche il direttore Ernesto Boschiero.
Le iniziative di Confcommercio Vicenza si articolano in quattro filoni, due dei quali indirizzano sulla tecnologia l’azione di prevenzione e controllo a favore dei commercianti. È rivolto, infatti, ad incentivare l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza e antirapina il Bando della Camera di Commercio, che sarà pubblicato entro un paio di mesi e le cui modalità sono ancora in definizione, con cui i richiedenti potranno coprire almeno la metà della spesa necessaria per dotarsi dell’impianto di sicurezza. Lo stanziamento iniziale è di 130.000 euro e si punta a raddoppiarlo.
L’utilità delle telecamere nei negozi è accresciuta dal collegamento dei sistemi di video-allarme antirapina con le sale operative delle forze di polizia, possibile dopo la recente firma da parte del Ministero dell’Interno con Confcommercio nazionale.
Una più efficace collaborazione con la Questura e gli altri tutori della sicurezza sarà possibile sempre facendo ricorso alla tecnologia, stavolta nell’area dei social media: a breve sarà istituito un numero wattsapp dedicato a cui gli associati potranno segnalare situazioni di degrado potenzialmente pericolose.
Confcommercio, poi, aggiungerà ai servizi di assistenza già forniti l’apertura di uno “Sportello sicurezza” che affiancherà i soci nelle procedure burocratiche da affrontare per la realizzazione dei nuovi impianti.
Il presidente Piccolo si è anche soffermato sulla collaborazione con il Comune di Vicenza, instaurata in occasione di un recente incontro con il Sindaco Giacomo Possamai e che ha portato alla istituzione con risorse comunali di un Fondo Franchigia grazie al quale i commercianti vittime di atti criminosi saranno parzialmente rimborsati appunto della quota esente prevista dalle polizze assicurative per i danni a strutture e a beni strumentali.
Il primo cittadino ha anche assicurato un efficientamento del servizio del Vigile di quartiere attraverso una migliore connessione tra agenti e commecianti, il potnziamento dell’illuminazione pubblica nelle zone segnalate da Confcommercio e la predisposizione di un calendario di eventi in collaborazione con operatori turistici e commerciali.
Il presidente Piccolo ha anche fatto presente al sindaco Possamai la necessità di una maggiore presenza della Polizia Locale e di aumentare il sistema di videosorveglianza in Centro storico e nei quartieri, e di un’azione più forte di contrasto all’accattonaggio soprattutto nei parcheggi.
GIANNI POGGI

Nella videointervista di Gianni Poggi le dichiarazioni del presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox