# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. LA CONSULTA PER LE POLITICHE DI GENERE LANCIA “BASTA” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Sala

“Basta” è il titolo che, accompagnato da una forte grafica ispirata a quella di una strip, lancia la prima iniziativa della Consulta comunale per le politiche di genere, ricostituita dalla nuova amministrazione e che conta 38 componenti tra associazioni, organizzazioni sindacali, categorie economiche e ordini professionali, tutti impegnati, secondo gli scopi statutari, in attività dedicate anche al perseguimento delle pari opportunità e della parità di genere.
La Consulta, di cui è presidente il vicesindaco e delegata alle pari opportunità Isabella Sala, sarà attiva per tutto il quinquennio amministrativo.
La serie di eventi programmata complessivamente in “Basta” fa perno sulla Giornata contro la violenza sulle donne di sabato 25 novembre ma copre un arco di tempo di due settimane, dal 15 al 29 novembre.
Il calendario degli appuntamenti è stato presentato in una conferenza stampa, che si è tenuta in Sala Stucchi di Palazzo Trissino-Baston e a cui hanno partecipato, oltre a Sala, molte rappresentanti dei soggetti che fanno parte della Consulta. Hanno portato un saluto il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e il presidente della Provincia Andrea Nardin (nella foto di Gianni Poggi).
Il primo evento, il 15 novembre, sarà la mostra di abiti, all’Università di Vicenza, “Com’eri vestita?” a cura del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza (fino al 17 novembre).
Numerosi gli appuntamenti per il 25 novembre in piazza San Lorenzo: il mandala composto da fiori a maglia e uncinetto in piazza San Lorenzo, la annuale marcia silenziosa contro la violenza sulle donne, il flash mob del Coordinamento donne Cgil “Quanti generi di violenza?”.
Sempre il 25 novembre alle 15 le Gallerie d’Italia proporranno la visita guidata “Donne d’altri tempi” a Palazzo Leoni Montanari. “Mai più – preghiera ecumenica per l’eliminazione della violenza contro le donne” si terrà nella chiesa di San Lorenzo alle 19. Al cinema teatro di Sandrigo, alle 20.30, lo spettacolo “Fertili emisferi:  donne e uomini tra musica e poesia” comincerà alle 20.30. Il programma completo si trova nel sito del Comune di Vicenza.
Il ricavato sarà rivolto ad alcuni progetti dell’associazione Donna chiama Donna, come la nuova stanza per minori e famiglie presso la Questura e il progetto dedicato alle donne che escono dal Centro Antiviolenza “Valigia di Caterina”.
GIANNI POGGI

Nella videointervista di Gianni Poggi le dichiarazioni di Isabella Sala, vicesindaco di Vicenza e delegata alle pari opportunità

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox