# Tags
blank

RIAPRE LA TERRAZZA DELLA BASILICA PALLADIANA NEI WEEKEND DAL 20 MAGGIO E PER TUTTA L’ESTATE

blank

Mercoledì 20 marzo riapre la Terrazza della Basilica palladiana, in anticipo rispetto al passato e, da subito, in modo continuativo.
L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa a cui erano presenti il sindaco Giacomo Possamai e gli assessori alle politiche giovanili Leonardo Nicolai, ai grandi eventi Leone Zilio e allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi, oltre al gestore del bar, Alberto Quaresimin (nella foto di Gianni Poggi).
Si parte domani in concomitanza con l’apertura prolungata fino alle 22 della Basilica e della mostra “Pop/Beat, Italia 1960-1979. Liberi di Sognare”, nell’ambito del programma di eventi “èPrimavera”.
La Terrazza sarà aperta il mercoledì fino all’1 maggio e il fine settimana, venerdì, sabato e domenica, per tutta l’estate, di giorno dalle 10 alle 18 e la sera con il servizio bar.
L’accesso alla terrazza del monumento palladiano si aggiunge alle altre iniziative del Comune (èPrimavera, CorrixVicenza, ExVuoto teatro) mirate a vivacizzare il Centro Storico anche in funzione di antidoto a episodi di malavita come quelli che si sono succeduti nei mesi scorsi.
«Il calendario di “èPrimavera” – ha spiegato l’assessore Zilio – parte oggi, 19 marzo, nel giorno dedicato allo sport, a cui parteciperanno le associazione di pugilato e arti marziali in piazza Biade. Continua anche CorrixVicenza di Atletica Vicentina, con le altre associazioni sportive, che dalla zona accanto al Teatro Comunale raggiungono, su nostra specifica richiesta, le vie della città. Inoltre, ci stanno giungendo numerose richieste da parte di associazioni che vogliono partecipare ai martedì sportivi».
«Il mercoledì è dedicato alla musica nei locali – ha aggiunto l’assessore Balbi -. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confcommercio che si occupa del coinvolgimento dei commercianti. Domani, 20 marzo, il programma musicale interesserà piazza delle Erbe con l’auspicio che ci sia una sempre maggiore adesione dei locali, che si trovano anche in altre zone del centro, per allargare le iniziative e coinvolgere le persone con la maggiore offerta possibile».
«Il 21 marzo ExVuoto teatro – ha concluso l’assessore Nicolai – inizierà a proporre attività per famiglie e bambini in piazza dei Signori. Inoltre ci stanno contattando diversi artisti di strada che chiedono di esibirsi, come da nostra proposta proprio il giovedì. “èPrimavera” ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le opportunità che già ci sono in città e di facilitare il più possibile lo svolgimento delle attività in centro. Abbiamo deciso di concentrarci nelle giornate infrasettimanali perchè sono quelle in cui il centro è meno popolato».
GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, e di Alberto Quaresimin, gestore del bar della Terrazza

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox