# Tags
blank
blank

QUOTEROSA. LA SENATRICE DANIELA SBROLLINI FRA POLITICA E JUVENTUS

Sbrollini

La senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini è la prima parlamentare ospite di “QuoteRosa. Le donne della politica vicentina”.
Nel 2019 è uscita dal Pd per costruire la nuova proposta politica di Italia Viva, del cui Gruppo al Senato è segretaria. Dal 10 novembre è capogruppo della X Commissione (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) e membro della VII Commissione (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica). Fa parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Inoltre è Responsabile Nazionale del Dipartimento Sport per Italia Viva.
Sbrollini è co-fondatrice e co-presidente del gruppo interparlamentare sport, benessere, salute e del gruppo Obesità e Diabete.
Prima di passare al partito di Renzi, la senatrice Sbrollini è stata iscritta a PDS, DS e PD. Dal 2001 al 2007 è stata Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra di Vicenza, e, sempre dal 2001 sino all’elezione in Parlamento nel 2008, Consigliere Provinciale. È anche stata componente del Coordinamento politico regionale del PD del Veneto.
In aprile 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati nel gruppo del PD e, per le Elezioni Politiche del 2013, ha partecipato alle Primarie risultando la donna più votata del Veneto. È poi stata rieletta deputato per una seconda legislatura. Dal 2013 al 1018 è stata vicepresidente della Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera.
Nel 2018 è stata eletta al Senato per il Partito Democratico e, il 25 settembre 2022, ha ottenuto una seconda elezione al Senato con Italia Viva.
Ha pubblicato tre libri di poesie: “Pensieri Leggeri” “Fuoco all’anima” e “Frammenti”. Appassionata di letteratura e di filosofia, è tifosa del Vicenza e della Juventus. È vicepresidente del Club Parlamentare della Juventus, e collabora con la Nazionale di calcio Parlamentari, unica donna del team.

GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox