# Tags
blank
blank

MONTECCHIO MAGGIORE. PER TRAPULA CI SARÀ UN NUOVO “CASO DA RE”? I RISCHI CHE CORRE LA CANDIDATURA CECCHETTO

blank

A Montecchio Maggiore si prospetta un nuovo “caso Da Re”. Il sindaco uscente Gianfranco Trapula, eletto nel 2019 con il 61,8% dei voti con la coalizione che riuniva la Lega, la lista civica Trapula Sindaco e Forza Italia, rischia di essere espulso dal partito di Salvini, a cui è iscritto, perchè si candiderà come primo cittadino alle elezioni comunali del 9 giugno in competizione con Milena Cecchetto, che è il nome proposto non solo dalla Lega ma anche da Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Lo statuto della Lega prevede l’espulsione degli iscritti che vanno contro le decisioni della Segreteria regionale, che ha la competenza esclusiva sulla designazione dei candidati targati Carrocci,o e, quindi, se Trapula portasse a compimento il proposito, annunciato con largo anticipo, di concorrere per un secondo mandato (evidentemente senza il sostegno leghista) incorrerebbe automaticamente nella sanzione statutaria.
A quanto si dice nei corridoi della politica locale, Trapula aveva subodorato la possibilità che il ritorno in pista di Cecchetto (già sindaca dal 2009 al 2019 e vice di Trapula nel biennio 2019-2020, prima di essere eletta in Consiglio Regionale) lo avrebbe tagliato fuori da una seconda candidatura e, proprio per sparigliare questa eventualità, aveva mandato al partito e agli elettori un segnale forte e più che tempestivo avvisando della propria volontà di ricandidarsi.
La forzatura non ha funzionato e il partito ha scaricato Trapula senza riguardi, riproponendo l’usato sicuro Cecchetto, candidata che ha ottenuto (miracolosamente, visto come sta andando, invece, in Regione il toto candidati) il consenso anche degli altri due partiti della coalizione di Governo. Il primo cittadino uscente si è, quindi, trovato senza la legittimazione proprio del partito a cui è iscritto ma ha confermato che andrà avanti lo stesso con l’appoggio della sua civica.
Fuori, perciò, Trapula dalla Lega, proprio come la sindaca di Bassano Elena Pavan, a cui il partito ha preferito il vice presidente del Consiglio Regionale Nicola Finco come candidato di bandiera nella città del Ponte, e che correrà comunque con la spinta di Fratelli d’Italia.
Toni Da Re, candidato sindaco nella sua Vittorio Veneto, è stato a sua volta espulso dalla Lega per essere dissonante con la linea del segretario Salvini ed è diventato il portabandiera di chi, nel partito veneto, non collima con la dirigenza nazionale. Faranno la stessa fine Trapula e Pavan? La cosa è pressochè sicura, al momento.
Nel caso di Trapula, però, la Lega rischia forte, perchè l’elettorato del sindaco uscente pesca proprio nel bacino del Carroccio e l’antagonismo con Cecchetto potrebbe produrre una spaccatura fra i leghisti montecchiani, non automaticamente sostenitori della candidata imposta dal Regionale (che giustifica la scelta con consultazioni preventive degli iscritti e degli organi locali, per altro smentite da Trapula). Potrebbero, quindi, preferire quest’ultimo, che nei suoi cinque anni di mandato qualche simpatia e qualche consenso se li è accaparrati, quanto meno nella sua area.
Lo stesso vale anche per i simpatizzanti del Centrodestra che considerano Cecchetto troppo targata Lega e, quindi, troppo sbilanciata sul partito di Salvini una Giunta in cui gli altri partner si dovrebbero accontentare di un ruolo di rincalzo alla esuberante consigliera regionale.
E c’è, infine, l’incognita della posizione di Joe Formaggio, altrettanto esuberante consigliere regionale di FDI e nemico giurato di Cecchetto dopo la vicenda boccaccesca che ha coinvolto i due l’anno scorso ed è costata a lui la sospensione dal partito. I rumors, ovviamente mai confermati, parlavano di un Formaggio al lavoro, dietro le quinte, per contrastare la candidatura della collega a Palazzo Ferro Fini. La direzione regionale del partito di Meloni lo avrà messo in riga?
E il Centrosinistra? Per ora è desaparecido.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox