# Tags
blank
blank

RIFLESSIONI PER L’AVVENTO

blank

Oggi la prima domenica d’Avvento, il tempo dell’attesa della nascita di Gesù.
La Chiesa si prepara ad accogliere la Lieta Novella. Come i pastori di Betlemme e i Re Magi, segue la stella rivelatrice della sua nascita.
Il Re dei Re nasce in una stalla, perché per i suoi genitori non c’è posto nelle locande. Riscaldato da un asino e un bue perché fuori è freddo.
Eppure con la sua nascita inizia una nuova era. Il mondo non sarà più lo stesso, fosse anche per il fatto che ora ci sarà un prima e un dopo. Certo secondo la visione di una certa area del mondo, quella dove si diffonderà il Cristianesimo, dove di affermerà una visione del mondo che siamo soliti definire occidentale. E che diventerà cultura dominante a danno di altre, soffocate dall’arroganza della potenza economica finanziaria e anche religiosa, purtroppo.
Eppure il messaggio che ha lasciato quel bimbo è il più rivoluzionario: ama Dio attraverso il prossimo, ama il prossimo tuo come te stesso.
Se riuscissimo a farlo il mondo sarebbe migliore! Non c’è bisogno di lasciare la propria famiglia e i propri beni come fece Francesco, il santo di Assisi, non dobbiamo necessariamente diventare missionari, quelli che lo fanno sono eroi della fede. Noi possiamo essere però gentili, rispettosi, generosi, giusti. E invece… Noi lasciamo che i bimbi nascano su un barcone in mare tra uomini e donne disperati alla ricerca di una vita migliore, ci dimentichiamo di quelli che nascono sotto le bombe dei Paesi in guerra, che muoiono di fame o di malattie che richiedono medicine che i loro genitori non hanno.
Dimentichiamo anche che Gesù è nato dove Israeliani e i terroristi di Hamas si combattono incuranti che a morire siano i più fragili. Ci dimentichiamo che, come tanti ora, ha dovuto scappare in Egitto per sfuggire alla furia omicida di re Erode.
Papa Francesco chiede la pace, quasi la urla, ma è voce inascoltata.
Intanto noi seguiamo le caselle del calendario dell’Avvento in attesa della luce e del calore del Natale… Quanta ipocrisia!

Rosanna Frizzo

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox