# Tags
blank

Arcugnano. Una maxi scultura in mezzo al lago di Fimon

blank

Paolo Pellizzari, sindaco di Arcugnano, lancia un progetto innovativo per valorizzare il Lago di Fimon: “collocheremo – spiega – una scultura di Marco Martello, lo scultore delle Opere Vaia, nel nostro lago. Sarà una scultura assemblata con il legname recuperato dai boschi dopo la Tempesta Vaia e, quindi, compatibile e in sintonia con l’ambiente.”
Marco Martello, nome d’arte Martalar (cognome cimbro che significa abitante della valle sassosa) è uno scultore di Mezzaselva di Roana, sull’Altipiano dei Sette Comuni, che lavora esclusivamente il legno con opere assemblate o a intaglio. La sua notorietà è legata soprattutto alle Opere Vaia, realizzate utilizzando il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta del 2018.
La scultura più conosciuta è il Drago Alato di Magré (nella foto), che si trova sull’Alpe del Tablat, nell’Alpe Cimbra di Lavarone. Alto 6 metri e lungo 7, è stato composto con radici e scarti di larice. Del 2020 è il Leone Alato, opera itinerante esposta sull’Altopiano, alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Mart di Rovereto.
L’ultima scultura realizzata da Martalar è l’Aquila Vaia, commissionata dal Comune di Grigno e collocata nella zona trentina della pianura di Marcesina, una delle aree più battute dalla tempesta che ha colpito Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia-Giulia.
Il sindaco Pellizzari è un appassionato di arte, a cui spesso ha fatto ricorso per abbellire Arcugnano, come per la nuova scuola media di Torri dall’innovativo progetto architettonico o i lavori di “Street Art” su molti edifici comunali.
La scultura commissionata a Martalar rappresenterà la testa di un animale mitologico, probabilmente un drago, e avrà le dimensioni monumentali tipiche delle opere del maestro altipianese.
Il sindaco Pellizzari non si ferma qui: “il Comune ha recentemente acquistato dal Demanio le grotte di Villabalzana, già utilizzate per scopi militari. Ci sono spazi molto ampi con suggestive colonne di sostegno e l’aspetto più suggestivo è il buio assoluto all’interno. Sto pensando di collocarvi opere di Visual Art.”
Nella videointervista di Gianni Poggi, le dichiarazioni del sindaco Pellizzari.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox