# Tags
blank

SOVIZZO-GAMBUGLIANO. IL CONSIGLIO REGIONALE DELIBERA ALL’UNANIMITÀ LA FUSIONE DEI DUE COMUNI

blank

Sovizzo e Gambugliano sono un Comune unico. Lo ha deciso con una votazione all’unanimità il Consiglio Regionale nella riunione di martedì 19 dicembre, una data che resterà storica per le due comunità confinanti e ora amministrativamente tutt’uno.
La fusione era stata oggetto di referendum alla fine di ottobre ma la consultazione non aveva raggiunto il quorum del 30% per soli 25 voti. La popolazione di Gambugliano si era espressa a favore mentre quella del Comune più grande, Sovizzo, aveva disertato le urne.
L’assessore ai rapporti con gli enti locali Francesco Calzavara ha presentato un emendamento, che pure è stato approvato dal Consiglio, per fissare la data della pubblicazione sul BUR della delibera al fine di evitare un periodo troppo lungo di commissariamento dei due Comuni, che segue alla fusione e precede la indizione delle elezioni amministrative da cui scaturiranno il Sindaco e il Consiglio comunale del nuovo Comune.
La data della pubblicazione del provvedimento è il 22 gennaio 2024 e, dopo questo passaggio, il Prefetto potrà sciogliere i consigli e nominare il commissario. Le amministrative si terranno il 9 giugno in coincidenza con le europee. 

GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox