# Tags
blank
blank

PROTAGONISTI. GIUSEPPE CASTAMAN PRESIDENTE DI VIACQUA E MEDIO CHIAMPO, LE SOCIETÀ DI GESTIONE DELL’ACQUA PER 70 COMUNI VICENTINI

Castaman

Riassumere competenze, incarichi e opere di Giuseppe Castaman, presidente di Viacqua, società di gestione integrata dell’acqua per 67 Comuni del vicentino, è un’impresa. Sono, infatti, talmente tante e diversificate le voci del suo curriculum vitae che farne una sintesi risulta problematico. C’è infatti il Castaman politico, quello amministratore pubblico, quello manager aziendale, ma anche il saggista, il conferenziere e perfino il dirigente teatrale. Il tutto diluito negli anni, certo, e solo parzialmente in sovrapposizione, tant’è che, oggi, è concentrato solo sulla guida del Cda delle due più importanti società che gestiscono l’acqua in Provincia, la vicentina Viacqua e Medio Chiampo con sede a Montebello Vicentino.
Nato a Montorso nel 1957, Castaman è stato, prima di tutto, insegnante di lettere in alcune scuole e istituti dell’ovest vicentino. Ma ha la passione per la politica e, a 28 anni, è già assessore del Comune di Montorso. È solo il primo step di una lunga carriera che lo vede assessore in Provincia e poi presidente del Consiglio provinciale, fino al decennio (2004-2014) da sindaco di Zermeghedo. Ha la tessera della Lega e, fino a pochi mesi fa, è stato nel direttivo provinciale.
Parallelamente si occupa anche di ambiente come consigliere di amministrazione di alcuni consorzi e vice presidente del Consorzio A.RI.C.A. Dal 2014 è presidente di Medio Chiampo SpA, che gestisce il servizio idrico per i Comuni di Montebello, Zermeghedo e Gambellara.
Ma non gli basta, perchè si fa anche strada in settori del tutto diversi (cultura, teatro, cinema, turismo) con incarichi locali e nazionali. Spiccano la sua presidenza di Arteven, il circuito teatrale regionale, la vicepresidenza della associazione Nazionale dei circuiti teatrali, i CdA della Scuola Cinematografica Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi e del Centro Internazionale Studi Architettura Andrea Palladio.
Trova il tempo anche per scrivere saggi sul movimento cattolico veneto in politica e per fare il relatore in convegni sui temi della sostenibilità, della transizione ecologica,dell’economia green e del futuro della gestione integrata dell’acqua.
Dal giugno 2021 è presidente di Viacqua SpA, che ha guidato in sfide importanti per il rinnovo e l’ottimizzazione di reti, impianti e servizi e che ha voluto inserire fra i soggetti promotori di cultura in tema di acqua.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox