# Tags
blank
blank

QUOTEROSA. LA VIDEOINTERVISTA DI GIANNI POGGI ALL’EUROPARLAMENTARE ALESSANDRA MORETTI

blank

Alessandra Moretti è non solo la politica vicentina più nota in Italia ma, in assoluto, il personaggio politico di Vicenza che gode di maggiore popolarità nazionale. Merito di una carriera folgorante che in soli sei anni, fra il 2008 e il 2014, la ha catapultata da Vicenza a Roma.
Nelle elezioni amministrative del 2008, capolista nella civica “Variati Sindaco”, è eletta in Consiglio comunale con 192 preferenze. Nel 2014, capolista alle elezioni europee nella Circoscrizione Italia nord-orientale, ottiene 230.188 voti, prima nel Nord-Est e quarta più votata in assoluto in Italia.
In quest’arco temporale entra nella giunta comunale del sindaco Achille Variati, che la nomina sua vice e assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili e, nel 2009, nella Direzionale nazionale del PD. Nelle Primarie del Centrosinistra del 2012 sostiene Pier Luigi Bersani ed è nominata portavoce del comitato nazionale con Roberto Speranza e Tommaso Giuntella.  
Nel 2013 un altro step importante per la dem vicentina: candidata alle Politiche nel listino del segretario Bersani è eletta alla Camera dei deputati nella circoscrizione Veneto 1.
Nell’aprile dell’anno dopo Matteo Renzi la sceglie come capolista alle Europee nella Circoscrizione Italia nord-orientale e Moretti è eletta per la prima volta al Parlamento di Strasburgo.
Nel frattempo la sua popolarità esplode perchè diventa un personaggio televisivo, ospite richiestissima dei talk show e lei “buca il video” sia con il suo stile che con il suo aspetto.
Con un profilo di questo tipo il Partito Democratico decide di lanciarla in una sfida ad alto rischio per competere con il “doge” Luca Zaia per la Presidenza del Veneto. Nel febbraio 2015 si dimette, quindi, dal Parlamento europeo, e, il 30 novembre, partecipa alle Primarie regionali del Centrosinistra, che vince con il 66,4% dei voti. Arriva, però, la prima sconfitta della sua carriera: perchè Zaia fa il bis e Moretti si deve accontentare dell’elezione in Consiglio regionale, in cui è presidente del gruppo PD.
Nel 2019 si ricandida alle Europee, sempre con la maglia del Partito Democratico, ancora nella circoscrizione Nord-Est e centra una nuova elezione con 51.292 preferenze. All’Europarlamento entra nella Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, fa parte della delegazione per le relazioni con il Giappone ed è inoltre membro delle commissioni Trasporti e turismo e dei Diritti della Donna e l’uguaglianza di genere.
Parteciperà alle Elezioni europee del prossimo giugno per tentare la terza elezione al Parlamento continentale.
GIANNI POGGI

La videointervista di Gianni Poggi alla europarlamentare Alessandra Moretti

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox