# Tags
blank

VITTORIO SGARBI A S. CORONA: IL BATTESIMO DI CRISTO È UNO DEI DIPINTI PIÙ BELLI D’ITALIA

Sgarbi

C’è voluta la perentoria affermazione del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi “il Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini è uno dei dipinti più belli dell’Italia” per portare una buona volta sotto i riflettori la tela rinascimentale che orna l’altare Garzadori della Chiesa di Santa Corona a Vicenza.
Il politico, critico e storico dell’arte nonchè personaggio televisivo (nella foto di Gianni Poggi) è stato l’ospite d’onore dell’incontro, organizzato da Vladimiro Riva, consigliere delegato del Consorzio Turistico VicenzaÈ, con la segretaria generale Carla Padovan, nel tempio duecentesco intitolato alla reliquia donata dal Beato Bartolomeo da Breganze, con l’obbiettivo di valorizzare l’opera del Bellini e accrescerne la conoscenza.
Ad ascoltare la lectio magistralis di Sgarbi si era mobilitata la politica vicentina di maggioranza e di opposizione: il sindaco Giacomo Possamai e l’assessore alla Cultura Ilaria Fantin, il parlamentare europeo ed ex primo cittadino Achille Variati, gli altri due ex Francesco Rucco e Enrico Hullweck. Assente solo Simona Siotto, già assessore alla Cultura, che ha disertato non in polemica con la nuova Giunta ma perchè impegnata in un convegno dell’Ordine degli avvocati. Nel folto pubblico, attratto forse più dall’oratore che dal “Battesimo di Cristo”, c’erano anche alcuni addetti ai lavori come gli ex direttori dei Musei Civici Maria Elisa Avagnina e Mauro Passarin e la direttrice della Biblioteca Bertoliana Mattea Gazzola.
Dopo i saluti del sindaco Possamai, Vladimiro Riva ha introdotto il tema spiegando le motivazioni che hanno portato alla nascita della iniziativa e anticipando quelli che ne saranno i presupposti e la concretizzazione.
Poi ha preso la parola Vittorio Sgarbi che ha intrattenuto i presenti per oltre mezzora, rievocando i tempi del suo lavoro a Vicenza per la Sovrintendenza ed i suoi primi approcci con il dipinto del Bellini, che poi ha illustrato sia sotto il profilo storico che sotto quello estetico.

GIANNI POGGI

Nella videointervista di Gianni Poggi le dichiarazioni di Vladimiro Riva, consigliere delegato del Consorzio Turistico VicenzaÈ

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox