# Tags
blank

ARBITRI. A VILLAVERLA IL RADUNO DI INIZIO STAGIONE DELLE SEZIONI DI VICENZA E DI SCHIO

Arbitri

Sabato 9 Settembre 2023 presso il Teatro Comunale di Villaverla si è svolto il raduno di inizio stagione sportiva 2023-2024 delle Sezioni di Vicenza e Schio (nella foto di Giacomo Candoni).
La giornata si è aperta con le parole dei Presidenti Ivano Meneguzzo (Vicenza) e Michele Dalla Vecchia (Schio) che hanno invitato i giovani fischietti a “mettere il massimo impegno sin dall’inizio”, evidenziando come “l’inizio di una nuova stagione sportiva è sempre un momento importante e delicato”. A conclusione del proprio intervento iniziale hanno ricordato alla platea di essere “arbitri con la A maiuscola, non solo sul terreno di gioco e all’interno dell’Associazione, ma anche all’esterno e nella quotidianità”.
Alle parole dei Presidenti ha fatto seguito il saluto delle autorità di Villaverla, Vicenza e Schio. A fare gli onori di casa il Sindaco villaverlese Enrico De Peron che ha sottolineato che “lo sport è un elemento fondamentale per consentire ai giovani di uscire da contesti negativi” e l’Assessore allo Sport Ruggero Gonzo che ha sottolineato che “gli arbitri rivestono un ruolo importante dal momento che devono anche essere psicologi e saper gestire le varie situazioni che si presentano sul terreno di gioco”.
Hanno poi preso la parola Leone Zilio, Assessore allo Sport del Comune di Vicenza, che ha elogiato la platea “giovane e numerosa” e il lavoro delle due Sezioni per l’organizzazione di “un momento di ritrovo fondamentale per fare gruppo, un tassello significativo nel percorso di crescita dei giovani”.
Il collega di Schio Aldo Munarini ha messo invece in evidenza l’importanza delle associazioni sportive, punti di riferimento per il territorio sia a livello sia sociale che economico.
Si sono poi succedute sul palco le autorità sportive con il Vice Presidente del Comitato Regionale Arbitri Veneto Andrea Marangon, il Delegato Provinciale della FIGC Vicenza Marco Franceschetto e il Consigliere Regionale Patrick Pitton.
“Passione e impegno sono alla base di ogni sport, è importante che siate preparati per non lasciare nulla al caso” le parole di Pitton, che poi ha aggiunto “non lasciatevi condizionare dagli errori e non cambiate mai per compiacere altri”.
L’intervento più significativo è stato tuttavia quello di Daniele Orsato, arbitro internazionale della Sezione di Schio, che ha invitato i molti giovani presenti a sognare, ricordando che “non tutti diventerete grandi arbitri, ma un grande arbitro è dentro ognuno di voi”.
La parola è passata poi a Daniel Amabile, componente del Settore Tecnico della Sezione di Vicenza che ha illustrato le precisazioni e le modifiche regolamentari; la formazione didattica degli associati vicentini e scledensi è proseguita poi nella seconda parte della giornata attraverso l’analisi dei filmati di alcune partite.
La stagione è ormai alle porte e, spinti da grande entusiasmo ed energia, anche i fischietti berici sono pronti a scendere in campo per dimostrare il proprio valore.

GIACOMO CANDONI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox