# Tags
blank
blank

PROTAGONISTI. LA VIDEOINTERVISTA DI GIANNI POGGI A RITA DAL MOLIN DIRETTRICE DEL CSV DI VICENZA

blank

Maria Rita Dal Molin è la direttrice del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza da dieci anni ma da molto prima è una protagonista in questo settore sempre più importante del sociale, perchè vi opera dagli Anni Ottanta. Ha cominciato, infatti, come cofondatrice della Protezione Civile di Asiago ed ha proseguito ininterrottamente il suo percorso arrivando nel 2009 alla presidenza del Centro, carica che ha mantenuto fino al 2014, quando ha cambiato ruolo ed è passata alla direzione.
Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza è uno dei più importanti del Veneto. È una delle strutture istituite dalla legge nazionale 266 del 1991, recepita con la legge regionale 40 del 1993, per sostenere e qualificare l’attività delle associazioni e dei volontari. I CSV, infatti, erogano gratuitamente un’ampia serie di servizi di cui possono usufruire sia le organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali, sia quelle non iscritte.
Tutti i servizi erogati dai CSV sono strutturati sulla base delle quattro macroaree: valorizzazione ed assistenza alla persona, settore sociosanitario, attività di soccorso e protezione civile, attività che sostengono la cultura ed l’ambiente.
I CSV sono finanziati dalle fondazioni bancarie tramite fondi speciali regionali. I Centrii veneti, in particolare, sono sostenuti dalle Fondazioni Cassamarca di Treviso, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione di Venezia, Cariverona, Banca del Monte di Rovigo e Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.
Ente gestore del CSV di Vicenza è Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza, associazione di secondo livello costituita nel 2005 e che, attualmente, conta più di 200 organizzazioni iscritte.
La sede del Centro di Vicenza è, da dieci anni, in una palazzina di tre piani in contrà Mure San Rocco, nel Centro Storico di Vicenza. I centri operativi in Provincia sono ad Asiago, a Montecchio Maggiore, a Schio, a Thiene e a Bassano del Grappa.
Maria Rita Dal Molin guida e coordina tutta la attività del CSV, da quelli tecnici (organizzazione, personale, servizi, finanza, logistica) a quelli gestionali. Si occupa, infatti, anche di progetti, di relazioni istituzionali, di ideazione e di creazione di eventi e di comunicazione. Il Centro è molto attivo sotto quest’ultimo profilo sia con un proprio sito internet che nei social e tramite una newsletter settimanale e la propria radio on line Positive Radio.
Alcuni eventi organizzati dal CSV sono diventati molto popolari, in particolare “Azioni solidali vicentine” la Festa del Volontariato provinciale che, l’anno scorso, è arrivata alla 23sima edizione, coinvolgendo artisti, imprenditori, pubblici amministratori e, naturalmente, molte associazioni.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox