# Tags
blank
blank

CENTENARIO MONTECCHIO CALCIO. FRIZZO, IL BOMBER DI RAZZA.

blank

Frizzo il bomber di razza

Ricorda molto bene il Montecchio Giuseppe Frizzo, conosciuto come Ulisse, classe 1961. Partito dal Cresole, approdato a 16 anni nel Breganze, coltiva buone speranze soprattutto perché per lui si apre la prospettiva di fare il Servizio militare al centro sportivo di Bologna, il sogno di ogni atleta e invece salta tutto e si ritrova artigliere di montagna a Belluno.

“Il sogno si era infranto, tutte le speranze di fare calcio a più alto livello cadute. Per tenermi in allenamento giocavo in una squadra di Prima Categoria della zona, il Savarzano. Poi arrivò il Montecchio e tutto cambiò. Ritornai a giocare seriamente, a segnare. In particolare mi misi in luce nel Torneo delle Regioni, la Coppa Benassi, dove vinsi la coppa capocannoniere con 5 gol. Ci fu anche la possibilità di un provino con il Milan durante un’amichevole con il Vicenza. Ma mi capitò di slogarmi la caviglia. Tutti a Montecchio mi furono vicini, dai Presidenti agli allenatori. Furono così gentili che quando fui dato in prestito al Sommacampagna, mi permisero di fare la preparazione atletica a Montecchio”.

blank

Per Frizzo arriva poi il Valdagno con il quale vive nell’85 lo spareggio contro il Giorgione per la C2 insieme con l’amico Rezzadore che seguirà nelle sue avventure anche da allenatore nell’Arzignano e nel Chiampo.

blank

Oggi si gode la pensione da bancario, perché il calcio di allora almeno aiutava a trovare un posto di lavoro tranquillo. ”A quei tempi andavano molto i tornei interbancari. Diciamo che fui un buon acquisto per la Banca Nazionale, come lo fu Fracasso o Zanotto (ex portiere Montecchio) per la Popolare.”

blank

E conserva altre passioni giovanili, mai abbandonate, la caccia e la pesca. “Il calcio per amatori non è per me, meglio una battuta di pesca o di caccia in quel di Rosolina o Porto Tolle, come facevo con il presidente del Sommacampagna.”

Rosanna Frizzo

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Commento
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Frizzo
Giuseppe Frizzo
4 mesi fa

Rimembro con molto piacere ed emozione cio’ che ho letto e mi complimento con Chi la fatto GRAZIE di CUORE

PIU' RECENTI

1
0
Lascia un commentox