# Tags
blank

BOLZANO VICENTINO. CONCERTO DELL’ORCHESTRA GIOVANILE VICENTINA PER SOSTENERE LA RICERCA SUL GLUT1

OGV

Sabato 4 novembre 2023, con inizio alle 20.45, si terrà presso il Teatro Ariston di Bolzano Vicentino il primo concerto della stagione 2023-2024 dell’Orchestra Giovanile Vicentina (nella foto).
I maestri Mariano Doria e Michele Sguotti dirigeranno oltre settanta giovani strumentisti berici in un grande serata musicale che toccherà molteplici generi, dal classico al pop fino a raggiungere note rock.
Nel repertorio dell’OGV figurano infatti, oltre alle composizioni di Beethoven, Mozart e Vivaldi, anche brani tratti da musical come Mamma Mia e Mary Poppins e da cartoni animati (Il Re Leone, Peter Pan).
Lo scopo del concerto va però ben oltre la semplice espressione artistica delle doti degli orchestrali dal momento che l’evento è organizzato a scopo benefico in collaborazione con l’Associazione Italia Glurt 1, che si occupa del sostegno alle persone affette dalla Sindrome da Deficit del Trasportatore di Glucosio di tipo 1.
L’Associazione stimola e finanzia la ricerca scientifica, sostiene i pazienti e le loro famiglie fornendo un supporto concreto dal punto di vista psicologico, burocratico e organizzativo, interfacciandosi inoltre con le Istituzioni e diffondendo informazioni utili in merito a questa patologia.
La sindrome da deficit del trasportatore di glucosio di tipo 1 è una malattia genetica che interessa il metabolismo cerebrale. Il Glut1 è la proteina responsabile del trasporto del glucosio attraverso la barriera emato-encefalica e agisce come regolatore di alcune funzioni cerebrali; è prodotta dal gene SLC2A1, situato sul cromosoma 1. Se questo gene è danneggiato la proteina non viene prodotta in quantità sufficiente e il trasporto del glucosio verso il cervello è compromesso.
Nei pazienti con deficit di Glut1 il cervello non riceve dunque le componenti metaboliche fondamentali necessarie per la sua normale crescita e il suo funzionamento.
L’ingresso all’evento è a offerta libera fino ad esaurimento posti ed il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Italiana Glut1; oltre alle donazioni in loco sarà possibile contribuire alla ricerca scientifica e ai costi di gestione dell’associazione anche tramite bonifico all’IBAN IT 48U030 69096061 000000 70660.
Nel corso della serata saranno inoltre consegnati dei riconoscimenti al merito a tre giovani di Bolzano Vicentino.

GIACOMO CANDONI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox