# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 40 INIZIATIVE DAL 28 FEBBRAIO AL 30 APRILE

blank

Comunicato stampa del Comune di Vicenza

In occasione della Giornata Internazionale della donna sono quasi quaranta le iniziative, dal 28 febbraio al 30 aprile, proposte alla cittadinanza e accompagnate dal motto, quasi urlato nell’immagine scelta per la campagna del 2024, che ricorda come il vero messaggio dell’otto marzo sia “l’otto sempre”.
Un gioco di parole, con il richiamo alla lotta per la parità di genere ancora lontana dall’essere raggiunta, che introduce un ventaglio di occasioni promosse dall’assessorato alle pari opportunità con le associazioni componenti la Consulta per le Politiche di Genere e molte realtà del territorio.
Numerosi appuntamenti sono legati alla salute della donna nelle diverse età e situazioni. Ci saranno mostre sul femminile nell’arte e seminari con confronto fra donne rappresentanti di diverse religioni, momenti di incontro musicale, dalla biodanza ai concerti e djset.
E poi allenamento aperto al pattinodromo delle Anguanas e momenti di riflessione sul diritto di famiglia e altri diritti “ineguali”, sul confronto fra maschile e femminile, sugli stereotipi sul luogo di lavoro, fino a una proposta teatrale su Elisabetta I, prima “Papessa”.
Le molteplici iniziative, racchiuse nel programma intitolato “L’otto sempre”, con l’immagine guida che rappresenta una donna che manifesta con un megafono – creazione dell’illustratrice Anita Liotto -, prendono avvio il 28 febbraio con un webinar sulla salute e si concludono il 18 aprile in presenza a villa Tacchi sul tema della recente certificazione di parità di genere, con una estensione fino al 30 aprile per le donne che, in collaborazione con il settore servizi sociali del Comune, potranno beneficiare di visite gratuite di prevenzione del cancro al seno promosse dalla LILT.
“Le ragazze ci chiedono e si chiedono se abbia ancora senso avere una giornata dedicata alle donne – ha evidenziato Isabella Sala, vicesindaca con delega alle pari opportunità -. Le statistiche dicono che molti sono ancora oggi i divari di genere: nel lavoro, nelle retribuzioni, nei ruoli, nei carichi di cura… Questo giorno ricorda le tante conquiste ancora da ottenere nel mondo, e allo stesso tempo è occasione per evidenziare ciò che contraddistingue l’essere donna, nell’approccio alla salute nelle diverse fasi della vita e in molti aspetti e situazioni”.
L’intero programma di eventi, per la quasi totalità gratuiti, si può consultare nel sito del Comune al link https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/365873

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox