# Tags
blank

IL FESTIVAL CITTÀ IMPRESA TORNA A VICENZA DAL 22 AL 24 MARZO CON 60 EVENTI

blank

La 17sima edizione di Festival Città Impresa sarà ospitata da Vicenza nel fine settimana dal 22 al 24 marzo. L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa, che si è tenuta nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino Baston con la partecipazione del Sindaco Giacomo Possamai e di Raffaella Polato, inviata speciale del Corriere della Sera e direttrice scientifica del Festival, introdotti dalla curatrice Alessandra Pizzi (nella foto di Gianni Poggi).
Dal 2008 Città Impresa-Festival dei Territori Industriali porta a Vicenza e a Bergamo un programma di eventi centrati sulle questioni chiave dell’economia e della società con la partecipazione di opinion leader, imprenditori e attori della società civile.
La kermesse è organizzata da Post Eventi, società controllata al 49% da ItalyPost, editore padovano e holding di un gruppo attivo anche nella organizzazione di eventi, e al 51% da Nord Est Multimedia, la società (di cui fa parte anche la vicentina Videomedia) che, nel 2024, ha acquistato i quotidiani Gedi ed il cui direttore editoriale è il giornalista Paolo Possamai, padre del Sindaco vicentino.
Festival Città Impresa è promosso anche da L’Economia del Corriere della Sera, dal Comune di Vicenza, da CNA Veneto Ovest e da alcuni partner, fra cui la vicentina Viacqua, gestore del servizio idrico integrato per 67 Comuni della Provincia. Stranamente, nel panel dei sostenitori non c’è alcuna organizzazione imprenditoriale locale.
Il titolo della edizione n. 17 è “Nuovi equilibri geopolitici, nuove strategie per crescere”. Si propone di dare al mondo delle imprese risposte sugli scenari possibili per il futuro alla luce dei nuovi equilibri internazionali e sulle strategie da mettere in atto per restare solide. Spazierà anche su altri temi di interesse per gli imprenditori come i progressi scientifici e tecnologici (in particolare la Intelligenza Artificiale e la Transizione ecologica), la digitalizzazione, il ruolo della finanza, le risorse umane e la crescita delle donne ai vertici della organizzazioni.
Gli eventi in programma nel Festival sono sessanta, di cui quasi la metà sono destinati alla presentazione di libri, molti dei quali in concorso per il premio “Letteratura d’impresa”, organizzato da Librerie Italy Post, società dell’editore padovano come Post Eventi.
Le location saranno prevalentemente in città: i Palazzi Trissino, Chiericati e Gualdi, il Palladio Museum e il Liceo classico Pigafetta. Nella CUOA Business School di Altavilla Vicentina si terrà, venerdì 22 marzo, l’evento di apertura, che avrà come fulcro l’intervista a Emma Marcegaglia (presidente e ad di Marcegaglia Holding) ed a Enrico Marchi (presidente del Gruppo Save e di Nord Est Multimedia) a cura dell’inviato del Corriere della Sera Danilo Taino.
Sempre venerdì, alle 15, nel salone d’onore di Palazzo Chiericati, ci sarà il convegno “Sindaci o manager? Il difficile equilibrio tra consenso e progettualità” con gli interventi di Matteo Marzotto, Riccardo Illy, Giorgio Gori e Giacomo Possamai. Alle 21 a Palazzo Chiericati, l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli parlerà della “Sfida del cambiamento climatico” con il giornalista Marco Panara di La Repubblica Affari & Finanza.
Due gli appuntamenti di richiamo di sabato 23 marzo, entrambi a Palazzo Chiericati: “L’Italia e l’Europa tra inflazione e crescita debole” (alle 18) con l’economista ed editorialista Carlo Cottarelli e “Prospettive e sfide per l’Italia che invecchia” (alle 21) con l’ex ministro Elsa Fornero.
Domenica 24, infine, Angelo Panebianco, politologo ed editorialista, interverrà a “L’Italia e l’Europa del domani” a Palazzo Chiericati alle 10, e, alle 11, il teologo, filosofo e saggista Vito Mancuso parlerà di “Etica e Intelligenza Artificiale”.
GIANNI POGGI


blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox