# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. LA RIQUALIFICAZIONE DI VIALE DELLA TECNICA: CON MEZZO MILIONE DI EURO RIFATTI LA VIABILITÀ E IL VERDE

blank

La Giunta del Comune di Vicenza ha approvato un progetto da oltre mezzo milione di euro che porterà l’inserimento di spazi verdi e la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e ciclabili nel tratto di viale della Tecnica tra i due incroci con via dell’Economia.
La riqualificazione dell’area in Zona Industriale è necessaria e urgente: viale della Tecnica è priva di marciapiedi ed entrambi i lati della carreggiata sono utilizzati come parcheggio. Inoltre, non ci sono spazi verdi e alberi. Le banchine, infine, sono pavimentate in asfalto non drenante anziché con materiali a basso assorbimento di calore.
L’obbiettivo del progetto è mitigare gli effetti del cambiamento climatico (ondate di calore, precipitazioni estreme o siccità) attraverso il ripristino della permeabilità del suolo e la realizzazione di nuovi spazi verdi, e, insieme, riqualificare complessivamente l’asse viario.
Per quanto attiene alla viabilità, gli interventi prevedono la riduzione della larghezza delle a sette metri complessivi per creare una pista ciclopedonale sul lato nord, connessa alla rete ciclabile di viale S. Agostino, e di un marciapiede sul lato sud. Saranno, inoltre, inseriti gli attraversamenti pedonali e si adeguerà il sistema di raccolta delle acque meteoriche.
L’investimento è finalizzato, poi, a realizzare nuove aree a verde piantumate con una quarantina di tipi di arbusti ed alberature ad alto fusto,.
La nuova sistemazione dell’area non comporterà variazioni di rilievo nella dotazione di sosta.
“Nel 2021 il Comune ha ottenuto il finanziamento da parte del Ministero della Transizione ecologica per la realizzazione di un progetto sperimentale per l’adattamento al cambiamento climatico in ambito urbano – spiega l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller -. L’intervento, che interesserà l’asse viario nella zona industriale di circa 300 metri, prevede infatti la piantumazione di nuove alberature e la sostituzione dell’asfalto con pavimentazione drenante e riflettente per ridurre l’effetto isola di calore. Abbiamo inoltre inserito nel progetto anche delle opere di rigenerazione urbana e messa in sicurezza: verranno realizzati un percorso pedonale e uno ciclabile e gli attraversamenti pedonali che ad oggi non esistono. La sosta resterà possibile ai lati della strada”.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox