# Tags
blank

TUTTO ESAURITO AL CINEMA ODEON DI VICENZA PER IL FILM “VOLARE” DI MARGHERITA BUY

blank

Sala sold out giovedì 29 febbraio al Cinema Odeon per la proiezione del film “Volare” con la presenza straordinaria della regista e protagonista Margherita Buy che è intervenuta alla fine del Film. 
Buy ha parlato di questo suo primo lavoro da regista. “Non avevo mai pensato di dirigere un film. L’idea mi è venuta solo dopo aver scritto la sceneggiatura perché l’argomento lo sentivo mio e ho pensato che era arrivato il momento di mettermi in gioco e di passare dietro la macchina da presa. E’ un film in parte autobiografico perché ho mescolato un po’ di realtà e un po’ di finzione però tutto è partito dalla mia  paura di prendere l’aereo. Sono stata fortunata perché ho potuto lavorare con gli attori che volevo, e devo dire che il rapporto con loro è stata la cosa che più mi è piaciuta di questa esperienza.” 
Fra gli attori del film c’è anche la sua vera figlia Caterina De Angelis. “E’ stato bello lavorare con lei. L’ho scelta perché credo che nessuna avrebbe potuto guardarmi negli occhi allo stesso modo. Però non è stato facile farle capire che nel set io ero la regista e che doveva fare quello che le dicevo senza ribattere!” 
Le è stato chiesto anche se era sua intenzione ripetere l’esperienza di regia e lei scherzando ha risposto: “Mi piacerebbe fare un film con tutti i registi che mi hanno diretta, magari facendo ripetere a tutti  50 volte la stessa scena, così mi vendico un po’’. 
Ha poi concluso, per la sorpresa della platea: “Ho origini vicentine, gli antenati da parte di mio padre erano di qui, sono un po’ vicentina anch’io.”
Suo bisnonno il professor Tito Buy, infatti è stato il fondatore e primo presidente nientemeno che del Lanerossi Vicenza.
Il film è divertente, di una comicità sana senza mai una volgarità ed ha suscitato molte risate in sala. 
L’interprete del film è Anna Bi, un’attrice di serie televisive che perde l’occasione di interpretare un film internazionale perché la paura di volare le impedisce di prendere un aereo per la Korea. L’amore verso la figlia, che deve andare in America e che vuole accompagnare, le farà frequentare un corso per superare questo limite. Sarà grazie al corso che incontrerà altre persone con lo stesso problema e con le quali si consoliderà un rapporto di solidarietà e di vera amicizia.
E’ un film corale con tanti bravi attori, fra i quali Elena Sofia Ricci, Roberto De Francesco, Euridice Axen e Giulia Michelini. Divertente anche il cameo con Giuseppe Piccioni, regista che ha lavorato molte volte con la Buy che, ricordiamo, è un’attrice fra le più amate in Italia, vincitrice di molti premi importanti tra cui sette David di Donatello e otto Nastri d’Argento. 
Non so se la visione del film ha fatto passare la fifa di volare a chi ne soffre, ma sicuramente ha fatto uscire gli spettatori dal cinema di buon umore. 

Marisa Vanzan

blank
blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox