# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. 17 MILIONI DI EURO PER L’AREA URBANA DI VICENZA

Area Urbana

Si è tenuta a Palazzo Trissino, indetta dal sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e dall’assessore delegato alla progettazione europea Sara Baldinato, la  riunione del Tavolo di Partenariato Urbano, organismo previsto dalla normativa europea e composto dal Comune capoluogo, che ne è il capofila, e dai rappresentanti dei Comuni contermini che fanno parte dell’Area Urbana (AU) di Vicenza, cioè Altavilla Vicentina, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Longare, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo (nella foto di Gianni Poggi). Fanno parte del Tavolo anche i rappresentanti delle parti economiche e sociali, della società civile in ambito di inclusione sociale, ambientale e pari opportunità e dell’Università.
Il tema dell’incontro è stato la Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) dell’Area Urbana di Vicenza – Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027 e si colloca nella fase di recepimento delle indicazioni regionali sulla prima proposta di SISUS, inviata alla Regione in aprile. Queste indicazioni devono essere riscontrate entro il 21 luglio con la Cabina di Regia (composta dai sindaci e da un referente tecnico dei Comuni dell’AU, riunitasi lo scorso 13 luglio) e, per l’appunto, con il Tavolo di Partenariato Urbano.
L’AU di Vicenza ha ottenuto un contributo di quasi 17 milioni di euro, 2 milioni e mezzo dei quali per essersi collocata al primo posto della graduatoria di merito per la programmazione, co-progettazione e successiva attuazione, nell’ambito di una strategia integrata, di una serie di interventi riguardanti le azioni del Programma Regionale Veneto Fesr 2021-2027 in materia di sviluppo urbano sostenibile.
Gli interventi previsti spaziano dall’innovazione digitale ai trasporti, all’edilizia residenziale pubblica, alle infrastrutture verdi, alla rigenerazione urbana e culturale per il recupero di spazi e immobili pubblici, al sostegno alle piccole e medie imprese nei settori cultura, turismo, commercio, sociale.

GIANNI POGGI

Nella videointervista di Gianni Poggi le dichiarazioni dell’assessore delegato alla progettazione europea Sara Baldinato

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox