# Tags
blank

LONGARE. MATTEO ZENNARO FRA COMUNE E PROVINCIA. È SINDACO E CONSIGLIERE CON DELEGA

Zennaro

Matteo Zennaro, primo cittadino di Longare, è il secondo più giovane sindaco della provincia vicentina. Ha trent’anni (compiuti il 20 maggio), sette in più del primatista Marco Frison di Enego. È stato eletto il 26 maggio 2019, una settimana dopo aver festeggiato il ventiseiesimo compleanno, raccogliendo 1.786 voti (il 54,5%) con la sua lista civica Insieme per cambiare, centro-sinistra, che ha staccato di 294 suffragi quella dell’altro candidato Marcello Verlato. Lega Salvini – Viviamo Longare 2019, infatti, si è fermata a 1.492 voti, 45,5%.
Laurea in Scienze Politiche, volontario nelle attività parrocchiali, impiegato amministrativo, è il primo sindaco di Longare nato nella frazione di Lumignano, che con l’altra (Costozza) completa il territorio comunale (circa 5.500 abitanti), incastonato fra i Colli Berici e i corsi del Bacchiglione e del canale Bisatto, quello creato nel Medioevo dai vicentini per privare delle acque del fiume i rivali padovani.
La civica “Insieme per cambiare” è un mix di giovani e di cittadini con esperienza politica come l’ex sindaco Marco Carli. Ha intercettato la voglia di cambiamento della maggioranza dei longaresi che volevano un salto di qualità nel modo di amministrare, più rivolto al futuro che solo al presente.
Nel 2024 Longare tornerà alle urne e Matteo Zennaro scenderà in campo per ottenere la rielezione. L’obbiettivo non è impossibile e il sindaco è un giovane che ha voglia di altri traguardi. Non è un caso che sia anche consigliere della Provincia, con delega alla Progettazione sovracomunale, primo per numero di voti ottenuti (7.541, quasi mille più del secondo, Giorgio Santini) e che il suo nome sia stato fatto fra i candidati per le politiche del 2022.
Il primo cittadino di Longare è particolarmente soddisfatto di aver costituito nel suo Comune un centro di accoglienza per immigrati: “per ora non ci sono stati comunicati arrivi ma, nel caso, siamo pronti.”

GIANNI POGGI

Nella videointervista di Gianni Poggi le dichiarazioni di Matteo Zennaro, sindaco di Longare.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox