# Tags
blank

LA VIA DEI BERICI DAL 29 SETTEMBRE AL 1° OTTOBRE. GRAVEL E MTB SUI COLLI VICENTINI

Via dei Berici

Dal 29 settembre al 1° ottobre torna a Vicenza una manifestazione ciclistica di grande richiamo e popolarità, la “Via dei Berici”. L’edizione 2023, presentata oggi in una conferenza stampa (nella foto di Gianni Poggi) a Palazzo Trissino-Baston, è tutta una novità, dal nome (che aggiunge alla denominazione storica la specifica “Ride in Vicenza”) alla formula, articolata in tre giornate e su due prove, quella riservata alle biciclette Gravel, che si corre il 30, e quella tradizionale per le mountain bike, il giorno dopo.
Nuovo anche il management, composto dai due ex professionisti Angelo Furlan e Filippo Pozzato, da Andrea Cazzola (responsabile del percorso Gravel) e da Federico Casalini (percorso Mtb).
Un’altra innovazione è il Village, situato lungo le mura storiche di Viale Mazzini, con l’area bike lounge, gli stand espositivi, l’area bimbi, la Lucky Brews Beer Garden, e luogo da cui partiranno le pedalate.
Nella prima giornata, venerdì 29 settembre, sarà dedicata a eventi non agonistici, a cominciare dalla celebre Danza sui pedali, in cui venti personaggi pedaleranno su bici stazionaria, al seguito di Angelo Furlan; la diretta online potrà essere seguita da tutti gli appassionati che potranno replicare gli esercizi. Uno show che combina ciclismo, danza e solidarietà: l’intero incasso delle donazioni che verranno raccolte verrà devoluto in beneficenza. Dalle 21.45 il tutto si trasformerà in un Dj set di apertura dell’evento.
Sabato 30 settembre, in mattinata si svolgerà La via dei Berici Gravel, non competitiva alla scoperta dei Colli Berici, a cui sarà possibile partecipare con qualsiasi tipo di bici. Tre percorsi, corto (62 km), medio (90 km) e lungo (140 km), con partenza alla francese o partenza emozionale alle 8.30. I ristori tipici saranno il punto forte. Nel pomeriggio il programma proseguirà con La via dei Berici Short Track, dedicata ai giovanissimi, con escursioni e la possibilità di degustare prodotti tipici a km zero o fare attività in famiglia con i laboratori di Coldiretti.
Il 1° Ottobre si corre la gara principale, La via dei Berici, su un percorso MTB di 55km, disegnato dai campioni Nicholas Pettina e Domenico Valerio. Nel corso della giornata seguiranno test bike e premiazioni delle gare, escursioni e attività per bambini e famiglie. Alle 18 presso la Bike Lounge, la una festa finale con la partecipazione dei Velvet, cover band degli U2.
Valorizzazione del territorio e sensibilizzazione dell’importanza di fare sport per i giovani sono gli obiettivi principali dell’evento, con un’attenzione particolare alla solidarietà, fondamentale anche delle edizioni precedenti: con l’iscrizione ogni partecipante donerà € 5 alla Fondazione che aiuta gli ospedali della provincia di Vicenza e i loro malati.

GIANNI POGGI

Nelle videointerviste di Gianni Poggi le dichiarazioni di Leone Zilio, assessore allo sport e ai grandi eventi del Comune di Vicenza, e di Angelo Furlan, organizzatore de La via dei Berici

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox