# Tags
blank
blank

SOVIZZO. L’EX SINDACO DI GAMBUGLIANO MATTEO FORLIN SI CANDIDA A SOVIZZO CON UNA NUOVA LISTA CIVICA

blank

Matteo Forlin è il primo candidato sindaco di Sovizzo. L’ex primo cittadino di Gambugliano si presenta con il sostegno della nuova lista civica “Sovizzo Insieme”, che riunisce esponenti delle maggioranze consigliari dei due centri e della minoranza di Sovizzo.
Per la prima volta va a elezioni amministrative il nuovo Comune, nato il 22 gennaio di quest’anno dopo la fusione fra Sovizzo e Gambugliano e scaturita dal referendum, che ha avuto il consenso nettamente favorevole e condiviso dei votanti di entrambi i paesi ma, in quello più grande, la affluenza ha raggiunto a stento il quorum. Fino all’esito delle prossime elezioni il Comune resta amministrato da un Commissario prefettizio.
“Dare continuità alla nuova amministrazione nata dalla fusione – spiega Forlin – è stata la motivazione della mia candidatura. Seguo questo progetto dal 2016, da quando si ipotizzava in alternativa un accorpamento con Isola Vicentina ed io ho costituito un comitato per l’unione con Sovizzo”.
L’azione congiunta di Forlin e del suo collega di Sovizzo, Paolo Garbin, ha portato al successo nel referendum e alla costituzione di una nuova lista che, infatti, dovrebbe comprendere molti ex amministratori e consiglieri uscenti. In un primo momento si accreditava Garbin come candidato sindaco, ma nel prosieguo l’ex primo cittadino di Sovizzo ha rinunciato per impegni personali.
“Sovizzo Insieme è una lista assolutamente civica – precisa Forlin – senza alcun collegamento con partiti. Ne fanno parte, infatti, esponenti di Centrodestra e di Centrosinistra, tutti convinti a mettere al primo posto il civismo e l’attenzione per il paese. Io stesso mi definisco non un politico ma un amministratore”.
Forlin, impiegato in un’azienda con un diploma Isef non utilizzato, ha 47 anni e da 21 risiede a Sovizzo, dov’è arrivato dopo il matrimonio con una cittadina di Creazzo. Ha due figli, una ragazza di 19 anni e un ragazzo di 15.
La presentazione della lista dovrebbe essere imminente (“forse la prossima settimana” anticipa Forlin) mentre quella del programma dovrebbe slittare di un paio di settimane.
Uno dei punti importanti all’attenzione della civica è il bacino di laminazione delle acque del fiume Retrone, che dovrebbe essere creato in località Peschiera dei Muzzi nell’ambito dei lavori della TAV, il cui tracciato affianca per un lungo tratto fino a Vicenza il fiume che, in marzo, è esondato allagando alcune zone del capoluogo.
“È inevitabile che, se sarò eletto, questo sarà uno dei primi temi che affronteremo – spiega Forlin – perché sarà un opera molto importante sia per il territorio di Sovizzo che per la città di Vicenza e per i comuni percorsi dal Retrone”.
Forlin potrebbe avere un competitore in Luciano Nostrali, sostenuto dalla Lega e dagli altri partiti della coalizione di governo, che però non ha ancora ufficializzato la sua candidatura.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox