
LR VICENZA. A LECCO SENZA RONALDO MA CON L’OBBIETTIVO DI NON PERDERE PIÙ TERRENO
In un campionato mediocre come quello 2024-2025 l’unico interesse è il testa-a-testa per il primato fra Padova e LR Vicenza, tuttora in corsa entrambe per
La 12ª edizione di VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, è stata presentata nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, in una conferenza stampa (nella foto di Gianni Poggi) a cui hanno partecipato il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, l’assessore ai Grandi Eventi Leone Zilio, Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di IEG, Franco Scanagatta, presidente di Fondazione San Bortolo ONLUS e i rappresentanti di Confartigianato Imprese Vicenza, Coldiretti Vicenza e CNA Veneto Ovest.
VIOFF, nato dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG), da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024 tornerà ad animare il centro storico della città con un ricco calendario di appuntamenti, rivolti alla valorizzazione del passato per guardare a un domani migliore.
“Golden Future” è il tema di questa edizione: un omaggio ai 70 anni di Vicenzaoro, che si svolge in concomitanza, il Salone internazionale del settore orafo-gioielliero e orologiero organizzato da IEG, che riunirà nel quartiere fieristico di via dell’Oreficeria dal 6 al 10 settembre 2024 oltre 1200 brand espositori, richiamando in città operatori professionali da tutto il mondo. Dal 6 all’8 settembre, nel foyer al primo piano della fiera, si terrà anche VO’Clock Privé, il salotto dell’orologio contemporaneo.
Un’ampia proposta, che porterà nel cuore della città attività artistiche, culturali e di intrattenimento rivolte a tutte le fasce d’età, compone un fitto calendario di appuntamenti con l’obiettivo di porre in risalto il meglio delle arti figurative, della musica, dell’artigianato e della creatività.
Fra le mostre inserite nel programma c’è “Illustri Festival X VIOFF” a cura dell’Associazione Illustri, composta da 20 opere realizzate da illustratori professionisti e giovani emergenti.
Nelle vetrine dei negozi del centro, in collaborazione con l’Associazione “Le Vetrine del Centro Storico di Vicenza”, saranno esposte opere selezionate da Giancarlo Busato, che terrà anche dei laboratori di incisione a puntasecca su plexiglass e aprirà le porte della sua storica Stamperia d’Arte.
In programma anche due tour: uno a cura di CNA Veneto Ovest, nell’ambito del progetto Artigianato e Design; l’altro, “Un filo d’oro che attraversa il tempo”, organizzato da Confartigianato Imprese Vicenza – VIART. Un itinerario guidato alla scoperta di alcune imprese artigiane orafe in Corso Fogazzaro, area caratteristica del centro storico.
Presso il Museo del Gioiello sarà possibile visitare, fino all’8 dicembre, la mostra “1949-1975: Ceramica tra design e sperimentazione artistica. Una storia parallela alla Fiera dell’Oro”, a cura del Museo Civico della Ceramica “Giuseppe De Fabris” di Nove, con pezzi della collezione storica di Fiera di Vicenza.
Passando all’innovazione, il Digital Innovation Hub proporrà ad adulti e bambini esperienze futuristiche e immersive, con mini-workshop che verranno ripetuti ciclicamente.
La vetrina della gioielleria e orologeria Re Mida in Corso Palladio ospiterà la live performance dei fratelli Martini, noti come 2BROS Creative, che daranno vita ad un live painting che mescola uno stile vagamente retrò a linee e costruzioni caratterizzate da un dinamismo moderno.
Sabato 7 settembre, è in calendario “Pedalando per il futuro”, evento a sostegno del reparto di otorinolaringoiatria in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica. Partenza alle 9.15 dall’Ospedale San Bortolo e arrivo a Grisignano di Zocco, su un percorso (andata e ritorno) di 45 km.
Il via di VIOFF è fissato alle 18 di venerdì 6 settembre con l’Open Cocktail offerto da Salt Vine Wines, etichetta vinicola della Silicon Valley in alcune attività del centro storico.
Il manifesto rappresentativo di “Golden Future” porta la firma dell’illustratore vicentino Ale Giorgini: rappresenta la celebrazione della città di Vicenza e dei 70 anni di Vicenzaoro.
GIANNI POGGI
La videointervista di Gianni Poggi a Matteo Farsura Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di IEG
In un campionato mediocre come quello 2024-2025 l’unico interesse è il testa-a-testa per il primato fra Padova e LR Vicenza, tuttora in corsa entrambe per
Il 15 marzo nel piazzale antistante la ex Centrale del latte, nel quartiere di san Bortolo, i consiglieri comunali di Insieme per Vicenza Stefano Notarangelo
È un finale di campionato imprevedibile e avvincente quello che si è delineato nelle ultime partite e, soprattutto, nel turno infrasettimanale con la vittoria dell’LR
La partita con il Novara è una tappa importante per l’LR Vicenza nella fase finale del campionato perchè arriva a pochi giorni di distanza dal
Nel luglio del 2024 Giampaolo Zanni ha lasciato la CGIL di Vicenza dopo quasi quarant’anni di lavoro, all’inizio come operaio in fabbrica e poi, dopo
Il 15 marzo, un giorno dopo l’identica iniziativa di alcuni sindaci dell’Alto Vicentino, trentuno sindaci della provincia, in primis quello di Vicenza Giacomo Possamai, hanno