# Tags
blank

VICENZA RICORDA LE BARRICATE DEL 1848 CON UNA LAPIDE IN BORGO SAN FELICE

blank

Vicenza ricorda con una lapide commemorativa uno degli episodi più significativi della propria storia risorgimentale: la difesa della città nella notte tra il 23 e il 24 maggio 1848, quando cittadini vicentini e volontari accorsi in aiuto innalzarono una grande barricata in Borgo San Felice per contrastare l’avanzata dell’esercito austriaco.
Per quella battaglia, alla bandiera del Comune di Vicenza fu conferita con Regio Decreto del 19 ottobre 1866 la medaglia d’oro al valor militare «per la strenua difesa fatta dai cittadini contro l’irruenza nemica del maggio e giugno 1848».
Ora, con questa lapide, il Comune completa il percorso della memoria dedicato al secondo assalto austriaco del maggio 1848, a cui è già dedicato un pannello informativo collocato in viale Mazzini all’incrocio con via Cattaneo.
La pietra è collocata sul prospetto nord dell’edificio di corso Santi Felice e Fortunato 261, oggi di proprietà della società Corte di San Felice, nei pressi del luogo dove sorgeva l’antica Osteria alla Loggetta, punto strategico della resistenza cittadina.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox