# Tags
blank

VIACQUA. APPROVATI I BILANCI DI ESERCIZIO E DI SOSTENIBILITÀ 2025

blank

L’assemblea dei soci di Viacqua ha approvato il bilancio d’esercizio 2025 e il bilancio di sostenibilità 2025, confermando un anno di forte crescita per la società benefit che gestisce il servizio idrico integrato in 67 Comuni della provincia di Vicenza, servendo circa 545 mila abitanti.
Il 2025 rappresenta un passaggio particolarmente significativo nel percorso di sviluppo dell’azienda, con il livello di investimenti più elevato mai raggiunto, una crescita degli indicatori economici e qualitativi e un ulteriore rafforzamento dell’impegno sui temi ambientali, sociali e della governance.
Il dato più rilevante riguarda gli investimenti, che nel 2025 raggiungono i 65,5 milioni di euro, massimo storico per la società e in crescita del 32% rispetto all’anno precedente. Le risorse sono state destinate in modo diffuso ai principali ambiti del servizio idrico integrato: resilienza delle risorse idriche, riduzione delle perdite di rete, estensione e adeguamento delle infrastrutture fognarie, miglioramento della qualità dell’acqua distribuita e depurata, continuità e sicurezza del servizio.
Sul piano economico, il Margine Operativo Lordo (EBITDA) supera i 44 milioni di euro, confermando un trend di crescita costante e una marginalità solida, pari al 47,4%. Tutti gli indicatori di sostenibilità del debito si mantengono ampiamente entro le soglie richieste dagli investitori, a conferma della robustezza finanziaria della società e della sua capacità di sostenere un piano di investimenti particolarmente ambizioso.
Il bilancio di sostenibilità, redatto secondo standard internazionali e verificato da una società di revisione esterna, rappresenta anche la relazione annuale sul perseguimento del beneficio comune prevista dalla normativa sulle Società Benefit, status assunto da Viacqua nel 2024.
Tra i principali risultati che emergono dal nuovo bilancio di sostenibilità: crescita degli investimenti per il contrasto alle perdite idriche (+30%); diffusione dei contatori smart salita dal 13% del 2024 all’attuale 28%; rete acquedottistica distrettualizzata al 48%; riscontro positivo per il nuovo piano caditoie con 51 Comuni coinvolti per un totale di 57 mila caditoie interessate; nessun fango di depurazione prodotto è andato in discarica, il 100% è stato avviato a recupero; 100% dell’energia elettrica utilizzata è certificata da fonti rinnovabili; nel 2025 è stata ottenuta la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere; prosegue infine il potenziamento della formazione, con particolare riferimento ai temi della sicurezza sul lavoro, con quasi 9 mila ore di formazione erogate al personale.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox