# Tags
blank

ULSS 8 BERICA. INAUGURATA LA NUOVA RISONANZA MAGNETICA 3 TESLA. IMMAGINI MIGLIORI CON LA INTELLIGENZA ARTIFICIALE

blank

È stata inaugurata il 23 giugno alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità e ai Servizi Socio-Sanitari Manuela Lanzarin la nuova risonanza magnetica 3 Tesla installata recentemente all’ospedale San Bortolo di Vicenza.
La nuova apparecchiatura, del valore di 1.690.432 euro – di cui 972.340 tramite fondi PNRR e i rimanenti 718.092 tramite fondi aziendali – sostituisce la risonanza 3 Tesla precedentemente in uso, rispetto alla quale presenta importanti innovazioni a beneficio dei pazienti. Si tratta di un’apparecchiatura all’avanguardia destinata ad innalzare ulteriormente gli standard qualitativi della diagnostica.
Tra le caratteristiche della nuova apparecchiatura spicca il modulo per l’integrazione con l’intelligenza artificiale, che permette di ricostruire le immagini migliorando la nitidezza e il dettaglio diagnostico, riducendo i tempi di acquisizione e minimizzando le imperfezioni visive. Questo si traduce in una migliore qualità degli esami, ma anche in un maggiore comfort per i pazienti grazie alla durata inferiore degli esami (fino al 25% in meno).
Un aspetto, questo, particolarmente importante per i pazienti pediatrici, in quanto velocizzare lo svolgimento degli esami significa poter effettuare una sedazione più leggera nei casi in cui la procedura deve avvenire in sedazione, e comunque comporta uno stress inferiore quando il bambino o l’adolescente è cosciente.
“Macchinari di questo tipo – ha sottolineato l’Assessore regionale Manuela Lanzarin – ci permettono di andare incontro alle esigenze dei cittadini, ma anche di disporre di una diagnostica meno invasiva – fondamentale quando parliamo di pazienti in fascia pediatrica – oltre che di una maggiore qualità di lavoro per i nostri operatori”. 
Patrizia Simionato, direttore generale dell’ULSS 8 Berica ha aggiunto: «l’introduzione di questa nuova apparecchiatura rappresenta un salto generazionale per la diagnostica per immagini. Voglio sottolineare anche l’importante investimento che è stato sostenuto direttamente dall’Azienda, con oltre 700 mila euro di autofinanziamento aggiuntivi rispetto ai fondi PNRR, a dimostrazione del nostro impegno per il miglioramento continuo delle dotazioni tecnologiche”.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox