# Tags
blank

TEATRO OLIMPICO. IL 77° CICLO DI SPETTACOLI CLASSICI DA TUTTO ESAURITO PER 14 SERATE

blank

Comunicato stampa del Comune di Vicenza

Si è concluso il 77° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, il primo del biennio con la direzione artistica Ermanna Montanari e Marco Martinelli dedicato al “Coro”: un mese di intensa programmazione, con spettacoli ed incontri proposti dal 20 settembre al 20 ottobre, anticipato dal maestoso prologo del concerto di Meredith Monk, il 1° maggio.
Il programma si è articolato in 10 spettacoli (per un totale di 14 repliche) di cui 3 prime assolute, 1 prima nazionale, 1 prima regionale, 3 chiamate pubbliche e 7 incontri di approfondimento a Palazzo Cordellina; ha visto in scena 213 artisti e 106 sono stati i partecipanti alle chiamate pubbliche (Festa Silenzio in Basilica Palladiana e Purgatorio dei Poeti al Teatro Astra).
In media ad ognuna delle 14 repliche al Teatro Olimpico di Vicenza hanno assistito circa 330 per un totale di quasi 4.600. Il pubblico di spettatori under 30 ha rappresentato circa il 15% del totale e il 50% dei presenti a teatro aveva un’età al di sotto dei 50 anni; circa 250 sono stati gli studenti di istituti secondari di secondo grado di Vicenza, Schio, Possagno e Treviso, accompagnati a teatro dai loro insegnanti; sul totale degli spettatori, l’80% proviene da Vicenza e provincia. l 65% degli spettatori acquista online.
Il “coro”, inteso come radice fondante del teatro, è stata l’immagine-guida che ha segnato la nuova edizione del Ciclo di Spettacoli Classici e corale è stato il progetto che ha portato alla sua realizzazione in tempi davvero molto ristretti (a metà febbraio è stata annunciata la nomina dei nuovi direttori artistici).
La nuova edizione ha portato l’idea di teatro dei due direttori artistici, Ermanna Montanari e Marco Martinelli, personalità di primissimo piano della creazione contemporanea, coppia di arte e di vita, fondatori del Teatro delle Albe e di Ravenna Teatro, a superare i confini della scena del Teatro Olimpico e abitare i luoghi della città, come la Basilica Palladiana, il Teatro Astra e la Biblioteca Bertoliana, coinvolgendo cittadini e artisti di varie generazioni, anche attraverso le gioiose chiamate pubbliche nei teatri e moltiplicando il dibattito e la discussione sul teatro, la critica teatrale e l’arte scenica durante i numerosi incontri (Parlamenti d’Autunno e Illusioni Perdute?).
«Ermanna Montanari e Marco Martinelli sono riusciti a costruire una prima edizione dirompente e di altissimo livello, regalando ricordi indelebili nella memoria di chi era in sala – commenta l’assessore alla cultura Ilaria Fantin -. Hanno coinvolto la città in un coro di cui sentiamo ancora il riverbero, portando il nome di Vicenza molto lontano. Un’edizione che ha visto un’eccellente qualità degli spettacoli, in quello che di fatto è stato un quasi tutto esaurito».

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox