# Tags
blank

TEATRO COMUNALE DI VICENZA. LA STAGIONE CHIUDE VENERDÌ 5 LUGLIO CON LO JUNIOR INTERNATIONAL GALA–STELLE DI DOMANI

TCVI

Comunicato stampa del Teatro Comunale di Vicenza

Gran finale di stagione al Teatro Comunale di Vicenza: venerdì 5 luglio alle 20.45 in Sala Maggiore andrà in scena con la direzione artistica di Alessio Carbone lo Junior International Gala – Stelle di Domani, spettacolo di danza classica, moderna e contemporanea con i giovani neodiplomati nelle più prestigiose accademie e scuole di danza d’Europa (Académie Princesse Grace di Monaco, Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris, Royal Danish Ballet, Accademia Teatro alla Scala di Milano, Opéra di Parigi).
È un evento speciale dedicato alla danza del futuro promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza per ricordare Vittoria Ottolenghi, (1924-2012), giornalista, scrittrice, critica di danza, creatrice delle celebri “Maratone d‘estate” televisive dedicate alla danza, nel centenario della sua nascita.
Il gala è firmato da Alessio Carbone, primo ballerino dell’Opéra di Parigi per oltre vent’anni e figlio d’arte (il padre Giuseppe è stato direttore del corpo di ballo della Fenice e fondatore poi del Balletto di Venezia).
Parlando del nuovo progetto, in cui esordisce nel ruolo di organizzatore (è attualmente direttore artistico del Balletto di Venezia e Les Italiens de l’Opéra) Alessio Carbone ha detto: “I ballerini del Gala sono tutti diciottenni, si alterneranno in scena con passi a due e assoli del repertorio classico, moderno e contemporaneo, componendo una serata di pura emozione, per regalare al pubblico delle suggestioni indimenticabili. È il modo migliore per trasmettere la potenza del messaggio universale della danza e valorizzare i giovani talenti, le stelle di domani”’.
Dopo il debutto a Vicenza, il tour proseguirà a Messina, ai Giardini Corallo, il 7 luglio; a Venezia, nel sestiere di Dorsoduro dall’8 al 13 luglio, a Marina di Pietrasanta, al festival della Versiliana il 14 luglio e nell’anfiteatro romano di Ancona il 15 luglio.
Il programma del Gala è molto vario e presenterà brani del grande repertorio ottocentesco classico e romantico, per arrivare anche a creazioni di danza moderna e contemporanea. Sul palcoscenico si avvicenderanno pas de deux e assoli, spaziando dai titoli cult del classico come “Il Lago dei Cigni”, “Don Quichotte”, “Paquita”, “Il Corsaro”, “La Bayadère” ed estratti da opere meno conosciute. Per la danza moderna e contemporanea ci saranno creazioni originali come “Aria suspended”, creata dal coreografo pugliese Mauro de Candia sull’Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach, la “Suite en blanc” sulla musica di“Namouna” di Édouard Lalo, l’inedita “Ingaouhou” del giovane danzatore giapponese Shunsuke Nakamura, musica del compositore statunitense Justin Hurwitz (vincitore di due Premi Oscar con La La Land). E ancora un estratto da un balletto ispirato a “Le avventure di Cipollino” di Gianni Rodari e l’originale installazione coreografica “Largo”, firmata dall’artista visiva Samantha Stella.
I biglietti sono in vendita online su www.tcvi.it e al botteghino il giorno dello spettacolo. Prenotazione dei biglietti con email all’indirizzo biglietteria@tcvi.it, confermata dal pagamento con bonifico. I prezzi: 23 euro (intero e over 65), 12 euro (ridotto under 30) e 10 euro (prezzo speciale per le scuole di danza).

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox