# Tags
blank

TEATRO COMUNALE DI VICENZA. L’1 E IL 2 APRILE “MOBY DICK ALLA PROVA” DI ORSON WELLES

blank

Martedì 1° e mercoledì 2 aprile alle 20.45 è in programma in Sala Maggiore al Teatro Comunale di Vicenza, il penultimo appuntamento della stagione di Prosa, un importante lavoro del Teatro dell’Elfo, “Moby Dick alla prova”, un testo scritto e rappresentato da Orson Welles tratto dal romanzo di Hermann Melville, con Elio De Capitani alla regia, che dirige e interpreta con i suoi attori questo adattamento teatrale inedito in Italia.
La messa in scena del Teatro dell’Elfo rappresenta una sintesi estrema del romanzo di Melville, con personaggi intensi, restituiti in modo magistrale dagli interpreti che si cimentano anche nel canto. Sfruttando l’espediente pirandelliano di mostrare un gruppo di comici riunito per fare una cosa ma che poi ne fa un’altra, Welles immaginò una compagnia itinerante all’antica, che accantona un Re Lear per tentare di mettere in scena l’impervio romanzo, spronata dal capocomico, improvvisando, con attrezzi e costumi di fortuna.
In scena, accanto a Elio De Capitani (che interpreta Achab, padre Mapple, Lear e un impresario teatrale), ci sono Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana, Vincenzo Zampa, un cast che salda le eccellenze artistiche di tre generazioni di interpreti.
La musica dal vivo di Mario Arcari e i canti diretti da Francesca Breschi (rielaborazioni degli sea shanties) riempiono la scena in uno spazio dominato da un fondale enorme, eppure leggero, cangiante e mutevole, capace di evocare l’immensità del mare e la presenza incombente del capodoglio.
Le maschere dello spettacolo sono di Marco Bonadei, le luci di Michele Ceglia, il suono di Gianfranco Turco, uno spettacolo dalle dimensioni corali che vede associati il Teatro dell’Elfo e il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, dedicato alla memoria di Gigi Dall’Aglio.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox