# Tags
blank

TCVI. “COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA” INAUGURA LA STAGIONE DI PROSA IL 6 E IL 7 NOVEMBRE

blank

Comunicato stampa del Teatro Comunale di Vicenza

Una doppia data, mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, e un titolo di sicuro appeal come “Coppia aperta quasi spalancata” con due interpreti riconosciuti e amati dal pubblico quali Chiara Francini e Alessandro Federico, per aprire la Stagione di Prosa 2024-2025 del Teatro Comunale di Vicenza, realizzata con la consulenza artistica di Annalisa Carrara.
“Coppia aperta quasi spalancata” che andrà in scena al Teatro Comunale di Vicenza mercoledì 6 e giovedì 7 novembre alle 20.45, è una commedia scritta da Dario Fo e Franca Rame nel 1983 che ha debuttato al Teatro Ciak a Milano proprio in quell’anno, dedicata al tema dell’insofferenza alla monogamia, ovviamente solo dalla parte maschile della coppia. Il titolo è ormai un evergreen del teatro italiano (portato anche al cinema, nell’ultima versione di quest’estate dai due protagonisti della pièce teatrale e proposto in numerose rivisitazioni letterarie e televisive) è presentato a Vicenza, durante la sua tournée, nella fortunata edizione di Infinito Teatro in collaborazione con Argot Produzioni, interpretato da Chiara Francini e Alessandro Federico, regia di Alessandro Tedeschi, luci di Alessandro Barbieri, scene di Katia Titolo, costumi di Francesca Di Giuliano, musiche di Setti–Pasino.
“Coppia aperta quasi spalancata” è un titolo di culto e che continua ad essere apprezzato perché racconta con l’ironia sagace della coppia Rame-Fo, la trasformazione antropologica della coppia e della famiglia come fondamenti della società, temi molto sentiti all’epoca in cui la commedia è stata scritta, ma attualissimi a oltre 50 anni di distanza.
La storia è quella conosciuta: l’energica Antonia incarna l’eroina perfetta di tutte le mogli tradite e racconta con ironia la loro “sopravvivenza” tra le mura domestiche. Pur di continuare a stare vicino al marito, la protagonista decide di accettare l’impensabile e così, tra dialoghi e monologhi brillanti, si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.
La commedia è una favola tragicomica che racconta il senso e le dinamiche dello stare in coppia, con toni divertenti ma anche drammatici, raccontando le differenze o gli abissi, a seconda dei casi, tra la psicologia maschile e quella femminile.
E per l’universalità dei temi che affronta e per l’ironia con cui li porta in scena, è uno dei titoli del teatro italiano contemporaneo molto rappresentati anche all’estero.


blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox