# Tags
blank

TAV. POSSAMAI: FRA UNA SETTIMANA INCONTRO CON RFI SUI RITARDI DEL CANTIERE OVEST. PER L’USCITA EST ASPETTIAMO IL MINISTRO

blank

Realizzazione anticipata di una parte della nuova stazione ferroviaria, aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori a ovest e situazione dell’uscita della Tav a est. Ha riguardato questi temi l’incontro avuto dal sindaco di Vicenza Giacomo Possamai a Roma con Aldo Isi, amministratore delegato di Rfi e nuovo commissario alla Tav, insieme ad alcune figure dirigenziali di Rfi che seguono il lotto che interessa Vicenza.
“Abbiamo condiviso con Rfi – spiega il sindaco Possamai – una modifica importante rispetto al progetto definitivo iniziale, che prevedeva per raggiungere i binari, una piazza interrata vuota non comunicante con la stazione e con le sue attività. Una soluzione che avrebbe inevitabilmente impoverito e svuotato dal punto di vista commerciale e urbano il fabbricato viaggiatori. In questi anni, invece, abbiamo lavorato nella direzione opposta e, dopo decenni di abbandono, la stazione sta finalmente tornando a vivere. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto che alcuni interventi di adeguamento siano anticipati e inseriti da subito nel progetto Tav, a partire dalla grande teca in vetro e acciaio a lato della struttura storica. È un passaggio importante perché consente di valorizzare maggiormente la stazione esistente”.
“La prossima settimana a Vicenza – annuncia Possamai – si terrà un incontro operativo con gli staff tecnici di Rfi e Iricav per fare il punto sull’andamento del cantiere e sulle questioni burocratiche che stanno incidendo sui tempi. Si tratta di aspetti di carattere nazionale e amministrativo che non riguardano il Comune. Il nostro auspicio è che si possa evitare una fase di limbo con cantieri che procedono lentamente e con disagi prolungati per cittadini e attività economiche”.
“Sul fronte dell’uscita est della TAV – aggiunge il sindaco – la situazione è chiara. In luglio dell’anno scorso abbiamo incontrato il ministro Salvini, che ha chiesto a Rfi di approfondire e studiare tutte le tre soluzioni progettuali, oltre alle ulteriori ipotesi che avevamo avanzato come Comune. Lo studio è ancora in fase di redazione e ci è stato garantito che, non appena sarà completato, saremo convocati a Roma per un confronto sui risultati delle analisi tecniche”.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox