# Tags
blank

SOCIETÀ DEL QUARTETTO. AL TEATRO COMUNALE DI VICENZA IL 4 DICEMBRE CONCERTO DEL PIANISTA BRUCE LIU

blank

Comunicato stampa della Società del Quartetto

Il terzo concerto della stagione musicale della Società del Quartetto ospitata al Teatro Comunale di Vicenza ha per protagonista – mercoledì 4 dicembre – il pianista Bruce Liu.
Nato a Parigi nel 1997 da genitori cinesi ma cresciuto a Montreal dall’età di 6 anni, Liu si è imposto all’attenzione internazionale nel 2021 conquistando il primo premio alla XVIII edizione del Concorso Chopin di Varsavia, una delle competizioni pianistiche più prestigiose e selettive del mondo. Da allora il suo nome – in recital e nel repertorio con orchestra – campeggia nei cartelloni di rinomate sale da concerto.
Il programma che Bruce Liu sta proponendo nei recital di queste settimane (domenica lo ha eseguito al Concertgebouw, martedì 3 dicembre al Théâtre des Champs-Elysées e in gennaio a Taiwan, in Cina, in Canada e alla Carnegie Hall di New York) mette insieme quattro grandi autori russi. Čajkovskij, innanzitutto, con la serie delle “Stagioni” alla quale il giovane pianista è molto legato perché – confessa – gli dà un incantevole senso di pace e gli ricorda tanto le grandi distese del Canada. Poi c’è la trascrizione dello Scherzo dal “Sogno di una notte di mezza estate” di Mendelssohn, virtuosistico pezzo strappa applausi che Rachmaninov trascrisse per pianoforte nel 1933.
Completano il programma due iconiche Sonate. La quarta di Skrjabin è un brano che si dipana in soli due movimenti contrapposti – un languido Andante e un Prestissimo volando – e ha segnato una decisa svolta nel linguaggio musicale dell’autore moscovita. Infine la numero 7 Opus 83 di Prokof’ev, pagina enigmatica amatissima dai pianisti che appartiene al trittico delle “Sonate di guerra” venuto alla luce durante il secondo conflitto mondiale mentre il compositore russo era rifugiato in Causaso.
Il concerto inizia alle 20:45. Pochi i biglietti ancora disponibili alla sede della Società del Quartetto e online sul circuito del Teatro Comunale.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox